Erba

In occasione di Meci, a Lariofiere, il “Blower Door Test”

Lorenzo Colombo 26 Marzo 2015

Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

meci2015ERBA – Già obbligatorio in molti Paesi dell’Unione Europea, entro il 2020 il “Blower Door Test”, ovvero il sistema di verifica e quantificazione della tenuta all’aria degli edifici, attualmente regolato dalla norma UNI EN 13829:2002, sarà adottato tassativamente anche in Italia, consentendo un notevole risparmio energetico e una drastica riduzione dei costi del riscaldamento. Questa tecnologia diagnostica, spesso utilizzata per confermare la corretta posa dei serramenti, sarà presentata alla 32^ edizione di MECI, il Salone dell’edilizia civile e industriale di Erba, con una simulazione pratica aperta al pubblico.

All’interno di una casetta di legno in miniatura, nella quale sarà riproposto il meccanismo del “Blower Door Test”, i visitatori potranno seguire le differenti fasi della procedura di verifica della tenuta all’aria e confrontarsi con gli organizzatori della dimostrazione, titolari di due imprese di costruzione: Romano Mainetti della Rhalpner Bau di Chiavenna, in provincia di Sondrio, e Enzo Sbaruffati della F.M.P. di Costa Masnaga, in provincia di Lecco.

«Una volta costruito o ristrutturato l’involucro di un appartamento – dichiara l’Architetto Fabiano Trabucchi, membro del Network ComoCasaClima – si verifica la sua tenuta all’aria: una ventola lo manda prima in depressione e poi in sovrappressione a 50 Pascal, consentendo di rilevare in quali punti è in atto un’eventuale infiltrazione d’aria».

Difetti di tenuta all’aria da parte di un edificio possono causare, oltre all’esorbitante spreco energetico, un malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, climatizzazione e ventilazione controllata, nonché favorire la formazione di muffe e condense che, a lungo andare, provocano l’usura anticipata dei materiali edili.

Il “Blower Door Test”, effettuato su richiesta dei privati e delle imprese di costruzione, permette,   integrato con l’analisi delle dispersioni dell’involucro edilizio,  di prendere coscienza dei consumi della propria abitazione: «In Italia il 95% degli edifici è in classe G – conclude Trabucchi -: ciò significa che si consumano circa 200Kw all’ora contro i 30Kw degli edifici in classe A, a basso consumo energetico».

La dimostrazione del “Blower Door Test” permetterà ai visitatori di sperimentare di persona l’efficacia di tale metodologia diagnostica che, pur non essendo ancora obbligatoria in Italia, consente di prevenire efficacemente qualsiasi danno all’involucro degli edifici, evitando interventi di manutenzione successivi.