Albavilla

Il lavoro? Agli albavillesi lo dà il Comune con i voucher

Lorenzo Colombo 3 Luglio 2015

Albavilla, Economia/Lavoro

Giuliana Castelnuovo Albavilla
Il sindaco, Giuliana Castelnuovo

ALBAVILLA – In paese ecco il voucher lavoro: un’azione concreta per far fronte all’emergenza lavoro.
L’Amministrazione Comunale ha infatti aperto un bando per l’assegnazione di contributi a favore di albavillesi che siano privi di un’occupazione e abili al lavoro e che siano disponibili a svolgere attività di attività d’interesse pubblico, con particolare riferimento alla pulizia degli immobili comunali ed alla manutenzione del verde pubblico per il Comune di Albavilla.
“Si tratta di un segnale forte che questa Amministrazione vuole dare a tutela di persone in particolare disagio economico. La nostra intenzione, pur in un quadro generale di diminuzione delle risorse economiche disponibili, è quella di offrire occasioni di impiego e di integrazione al reddito ai cittadini. L’obiettivo è quello di realizzare azioni tese sia alla diffusione di uno spirito di cittadinanza attiva, attraverso l’impegno civico e la partecipazione negli interventi comunali, sia alla promozione di attività che avvicinino i cittadini alle istituzioni”, spiega il sindaco Giuliana Castelnuovo.
In concreto si tratta di un servizio migliore, risparmiando dei soldi pubblici. Finora la gestione era affidata a una cooperativa sia per il servizio di pulizia degli stabili comunali che di manutenzione del verde pubblico. La previsione di spesa per questi servizi tramite i voucher lavoro sarà pari a 8.600 euro.
Questo comporterà per le casse comunali un risparmio annuo di 18.000 euro.
Possono partecipare alla selezione tutte le persone che abbiano i seguenti requisiti:
– residenza nel Comune di Albavilla
– età compresa fra 18 e 62 anni (compiuti, ovvero fino al giorno prima del compimento del 63°anno di età);
– inoccupati, disoccupati;
– soggetti che abbiano un ISEE non superiore a 15.000,00.= euro;
– idoneità al servizio a seguito di valutazione attraverso colloquio individuale;
– assenza di carichi penali pendenti o condanne passate in giudicato incompatibili con il ruolo e le mansioni oggetto del presente bando (da valutare in sede di commissione);
– idoneità psicofisica allo svolgimento del servizio richiesto, da attestarsi prima della presa in servizio mediante certificato rilasciato dal medico di medicina generale;
“Per ogni ora di attività prestata i selezionati riceveranno un voucher lavoro INPS del valore nominale di 10 euro comprendente il corrispettivo netto della prestazione pari a 7,50 euro, oltre a coperture INPS e INAIL – continua il primo cittadino – La disponibilità richiesta è da agosto a dicembre, mentre per quanto riguarda gli orari si va dal lunedì al venerdì in base alle esigenze programmate per 43 ore alla settimana”.
La domanda completa degli allegati, redatta in carta semplice su modello allegato, scaricabile anche dal sito istituzionale del Comune all’indirizzowww.comune.albavilla.co.it, dovrà essere recapitata con qualsiasi mezzo in forma cartaceo ovvero mediante posta elettronica certificata, all’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione Comunale di Albavilla. Nella domanda dovrà essere specificato se il candidato intende partecipare alla selezione per la pulizia degli stabili comunali, alla selezione per la manutenzione del verde pubblico o ad entrambe.
La domanda dovrà pervenire, a pena di inammissibilità, entro le ore 12.00 del 23/07/2015.
Per informazioni: 031-3354301.