Albavilla

Il Comune propone un “lavoro” ai giovani inoccupati: il doposcuola

Admin Altreforme 2 Agosto 2014

Albavilla, Economia/Lavoro

Tag: , , , ,

Voucher lavoro inpsALBAVILLA – L’Amministrazione comunale ha aperto un bando per l’assegnazione di contributi a favore di giovani albavillesi che siano privi di un’occupazione e abili al lavoro e che siano disponibili a svolgere attività di servizio di doposcuola per il Comune di Albavilla.

“Si tratta di un segnale forte che questa Amministrazione vuole dare a tutela dei giovani – commenta il sindaco, Giuliana Castelnuovo – Infatti, la mia intenzione, pur in un quadro generale di diminuzione delle risorse economiche disponibili, è quella di offrire occasioni di impiego e di integrazione al reddito, ai giovani cittadini. L’obiettivo è quello di realizzare azioni tese sia alla diffusione di uno spirito di cittadinanza attiva tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione negli interventi comunali in ambito sociale, sia alla promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni. Ne deriva un sostegno alla formazione educativa e didattica, finalizzate al rispetto dell’obbligo scolastico anche nell’ottica del rafforzamento di legami generazionali, dell’inclusione sociale e delle capacità di apprendimento”.

In concreto si tratta di “un servizio migliore e inoltre risparmiando dei soldi pubblici”. Finora la gestione era affidata a una cooperativa sia per il servizio cag (centro aggregazione giovanile) che per il servizio di doposcuola. La previsione di spesa annuale per il servizio di doposcuola tramite i voucher lavoro sarà pari a 4.500 euro. Questo comporterà per le casse comunali un risparmio annuo di € 26.000 euro.

Veniamo quindi al bando. Le attività che i ragazzi dovranno svolgere saranno di carattere educativo: dovranno cioè occuparsi del doposcuola per studenti della primaria. La disponibilità richiesta è dettata dal calendario scolastico, da settembre a giugno, mentre per quanto riguarda gli orari si va dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 17.30 e il venerdì dalle 12.30 alle 16.

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti, ovvero fino al giorno prima del compimento del 31° anno di età), residenti in Albavilla, diplomati e/o laureandi o laureati, che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitti non colposi, che siano inoccupati, disoccupati o abbiano percepito redditi nell’anno 2013 per un ammontare complessivo inferiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili, idonei al servizio a seguito di valutazione attraverso colloquio individuale e disponibili a collaborare in ambito educativo.

Per ogni ora di attività prestata i giovani selezionati riceveranno un voucher lavoro INPS del valore nominale di 10 euro comprendente il corrispettivo netto della prestazione pari a 7,50 euro, oltre a coperture INPS e INAIL.

La domanda per partecipare deve essere recapitata al settore Servizi alla Persona entro il 28 agosto tramite un apposito modulo corredato da curriculum vitae aggiornato e firmato, eventuale copia del CUD con i redditi relativi all’anno d’imposta 2013.

Per informazioni: 031-3354301.