Merone

Holcim: allo sciopero aderisce il 97% dei lavoratori

Lorenzo Colombo 10 Ottobre 2015

Economia/Lavoro, Merone

holcim-merone5-immMERONE – “L’assordante silenzio che è calato nei luoghi di lavoro del gruppo Holcim racconta di quanta condivisione i lavoratori hanno nei confronti delle posizioni assunte dal coordinamento delle RSU”. Questo il commento dei sindacati a seguito del presidio che si è tenuto venerdì 9 ottobre.
“Venerdì i luoghi di lavoro hanno sostenuto concretamente la trattativa, che dura da 11 lunghi mesi, per il rinnovo dell’accordo aziendale, per un nuovo modello di rapporto tra produzione, qualità e retribuzione all’interno del gruppo Holcim e per delineare il futuro del settore cemento dopo l’altrettanto lungo periodo di crisi che lo ha travolto”.
“L’adesione del 97% allo sciopero ( erano esonerati i Lavoratori addetti alla salvaguardia degli impianti) dimostra come siano stati respinte le irricevibili posizioni espresse nell’incontro del 5 Ottobre da parte della direzione aziendale – spiegano i sindacati – Nell’auspicata ripresa della trattativa, il premio aziendale deve essere vigente anche per l’anno 2015 e non può esserci differenziazione nell’erogazione del salario tra Lavoratori di Holcim S.p.A e Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl”.
I Lavoratori hanno difatti respinto l’idea che la firma di un accordo possa ridurre loro il salario, come invece proposto dall’azienda.
“Innovazione di prodotto e di processo, formazione dei Lavoratori, estensione alla filiera della responsabilità sociale dell’impresa, qualità della produzione, risparmio energetico, sviluppo sostenibile e compatibilità ambientale devono essere i punti di riferimento sia dell’agire futuro dell’industria in generale e del cemento in particolare sia quelli sui quali si articola il contratto nazionale e quello aziendale. Le posizioni assunte di recente da Confindustria sullo smantellamento dell’attuale sistema contrattuale non aiutano di certo questa ineludibile fase di passaggio”.
Il Coordinamento delle RSU e le Segreterie Regionali e Territoriali di Feneal Filca e Fillea ringraziano i lavoratori per il contributo che hanno dato all’andamento della trattativa, consci che perdere salario in questo fase crea delle difficoltà.