Erba

Futurimpresa SGR investe a Erba e rileva la Lisapharma

Lorenzo Colombo 31 Luglio 2015

Economia/Lavoro, Erba

lisapharma

COMO – Futurimpresa SGR, partecipata dalla Camera di Commercio di Como, per conto del Fondo gestito “Finanza e Sviluppo Impresa”, e Arcadia SGR, per conto del fondo Arcadia Small Cap I, hanno rilevato dalla famiglia Zagnoli il 100% del capitale di Lisapharma, la storica azienda di via Licinio a Erba attiva nel mercato farmaceutico quale produttore, a marchio proprio e conto terzi, di farmaci generici iniettabili e che conta circa 100 dipendenti. L’operazione è stata perfezionata integralmente attraverso equity, senza ricorso ad indebitamento finanziario.

Lisapharma, fondata nel 1925, è uno dei maggiori operatori nella produzione di farmaci iniettabili in Italia, con un fatturato 2014 pari a circa € 28 milioni, realizzato per più dell’80% all’estero. La società si distingue per l’elevata qualità dei propri prodotti e per un know how riconosciuto nel segmento degli iniettabili sterili, caratteristiche che le hanno permesso di divenire nel tempo uno dei principali partner CMO (Contract Manufacturing Organization) per aziende nazionali ed internazionali.

L’investimento effettuato dalle due SGR è finalizzato a supportare e sostenere il momento del passaggio generazionale in una importante azienda comasca, che occupa circa 100 dipendenti.

Le risorse significative che la Camera di Commercio di Como ha destinato all’iniziativa Futurimpresa SGR hanno contribuito, con effetto moltiplicatore, ad attrarne altre ben superiori a vantaggio del territorio.

“E’ stato realizzato il primo investimento del Fondo Finanza e Sviluppo Impresa sul territorio comasco. – ha commentato Marco Galimberti, Vicepresidente della Camera di Commercio di Como – Si tratta di un importante risultato che ci riempie di orgoglio, sia per le evidenti ricadute economiche e occupazionali, sia per la rilevanza strategica che l’operazione riveste a fronte dell’impegno che l’Ente camerale ha sostenuto sin dall’inizio nel progetto Futurimpresa SGR. L’intento perseguito è quello di offrire al sistema imprenditoriale locale nuove forme di investimento in grado di rafforzarne la competitività sui mercati interni ed internazionali”.