Erba

Filiera meccanica in mostra: inaugurato Fornitore Offresi

Lorenzo Colombo 2 Febbraio 2017

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , , , , , , , , , ,

 

ERBA – Un successo, ancor prima di essere inaugurata: se nei giorni scorsi si brindava al record di espositori iscritti all’evento, oltre 350 aziende partecipanti, l’esordio di questa nona edizione di Fornitore Offresi ha fatto registrare un boom di presenze alla LarioFiere fin dall’apertura di giovedì mattina.

E’ un segno evidente dell’attenzione che il salone della subfornitura è riuscito a conquistarsi tra gli operatori del settore, in un territorio, quello lecchese e comasco, dove la metalmeccanica è uno dei comparti principali dell’industria.

Daniele Riva, presidente della Camera di Commercio di Lecco, alle sue spalle Silvio Oldani, direttore di Lario Fiere

 

Un appuntamento che è riuscito a mettere in mostra aziende che fino ad ora non avevano mai partecipato alle fiere” ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Lecco, nonché di Confartigianato, Daniele Riva. Imprese lariane, ma anche provenienti oltre i confini del lago e della Brianza, alcuni espositori arrivano da altre regioni italiane come Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli dalla vicina Svizzera ed anche dalla Germania.

L’intera filiera della lavorazione meccanica è in fiera, passando dall’elettronica alla meccatronica, dalla robotica e alle automazioni.

 

“La forza dell’evento – ha proseguito Riva – è essere riusciti a creare uno ‘zoccolo’ duro di imprese che ogni anno confermano la loro fiducia a questa iniziativa, ideata con lungimiranza da Rossella Sirtori”, past president di Confindustria Lecco che non ha fatto mancare la sua presenza nel giorno dell’inaugurazione, insieme a Vico Valassi, ex presidente dell’ente camerale lecchese e oggi al vertice di UniverLecco.

Le cerimonia di apertura di Fornitore Offresi

 

Si sono così aperti tre giorni di ‘vetrina’ (fino a sabato 4 febbraio) per le aziende, e di incontri per stringere nuovi rapporti commerciali, in un momento in cui la crisi lascia intravedere la sua fine. E pensare che Fornitore Offresi è nato nel 2009, all’alba del difficile periodo economico che di li a poco avrebbe messo alle strette uno dei settori più forti dell’economia locale. “Sappiamo quali sono oggi le difficoltà principali per chi fa impresa, burocrazia e fisco. La politica non è stata di aiuto, sono stati gli imprenditori in questi anni a creare valori e benessere” ha sottolineato Giovanni Ciceri, presidente di LarioFiere, intervenendo all’apertura del salone insieme al direttore Silvio Oldani

Il sindaco di Erba, Marcella Tili insieme a Giovanni Ciceri e Silvio Oldani di Lariofiere

 

“Lavorando insieme si possono superare le difficoltà” ha ricordato il sindaco di Erba, Marcella Tilli, presente a Lario Fiere così’ come il sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

La mostra al centro espositivo erbese unisce infatti i due territori, lecchese e comasco, con la promozione dalle Camere di Commercio di Lecco e Como, dal Distretto Metalmeccanico Lecchese ed Eco SmartLand, realizzato in collaborazione con LarioFiere, L@riodesk, Api Lecco, Confcommercio Lecco, CDO Como e Sondrio, CNA Como e Lecco, Confartigianato Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, con la partnership di Politecnico e CNR.

“Altrove le imprese non hanno tempi di reazione veloci quanto le nostre – ha sottolineato il presidente dell’ente camerale comasco, Ambrogio Taborelli – qui ci sono competenze straordinarie”.

Ambrogio Taborelli, presidente della Camera di Commercio di Como, insieme al presidente lecchese Daniele Riva