Europa: finanziamenti, uno sportello virtuale per orientarsi

Lorenzo Colombo 24 Novembre 2015

Economia/Lavoro

mappa-europaCOMO – Promuovere la conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea derivanti dalla nuova programmazione europea 2014-20, specie quelle legate al tema dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e collaborazioni. E’ con questa convinzione che la Camera di Commercio di Como, in collaborazione con il desk di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, ha deciso di offrire un percorso di accompagnamento integrato che assicuri le necessarie informazioni, supporti i partecipanti nella ricerca dei partner e nella redazione de progetti, faciliti il loro inserimento strategico nelle reti e nelle piattaforme regionali europee.

 

L’Europa, infatti, offre numerose ed interessanti occasioni di finanziamento che però spesso vengono perse poiché il territorio non ha le strutture e le informazioni necessarie per intercettarle. Il nuovo servizio, denominato Sportello Virtuale Eurodesk, consentirà quindi alle imprese e agli operatori che si profileranno di essere informati in maniera personalizzata sui bandi di maggiore interesse, di individuare partner di progetto e di colloquiare direttamente con gli uffici camerali. Un servizio innovativo, tutto digitale, completamente gratuito e primo nel suo genere a livello europeo.

 Lo sportello si affianca alle altre attività di accompagnamento per le imprese messe a disposizione dalla Camera di Commercio con Sviluppo Impresa che è impegnata con la partecipazione alle reti di supporto nate a questo scopo: dalle istituzioni presenti a Bruxelles – desk di Unioncamere Lombardia e Uffici di Unioncamere Italiana oltre che la delegazione di Regione Lombardia –, alla rete “EEN-Enterprise Europe Network” di cui è “cooperation partner” assicurando servizi informativi, di ricerca partner e di assistenza.

Oltre a questo servizio la Camera di Commercio di Como promuove ciclici incontri informativi sullo opportunità offerte dall’Unione Europea, ultimo dei quali si è svolto lo scorso 19 novembre scorso presso Lariofiere dal titolo “Europa: le nuove opportunità di finanziamento. Da Horizon 2020 ai Fondi strutturali per il settore energia”.

Al centro delle presentazioni sono state le prossime opportunità legate alla programmazione europea. Una programmazione che è stata pensata per cercare di assicurare una maggiore accessibilità e partecipazione da parte di tutti i diversi soggetti interessati, in primis da parte delle imprese MPMI. Un obiettivo questo che, secondo i primi dati disponibili nel dossier “Horizon 2020. First result” della Commissione Europea, si sta realizzando anche se occorre ancora migliorare la qualità de partenariati e delle proposte.

Per la Lombardia sono stimati fondi per oltre 970 milioni di Euro, distribuiti nei sette diversi assi tematici: risorse strategiche per l’innovazione e la competitività delle nostre imprese e per questo resta fondamentale il dialogo e il confronto aperto da Regione con l’obiettivo di definire le migliori strategie per valorizzare le competenze e le eccellenze locali, con particolare attenzione alle MPMI.

Tutte le presentazioni con i dettagli sui bandi in uscita e la presentazione dei servizi sono disponibili sul sito camerale www.co.camcom.it.