Erba

Erba – Fellbach il gemellaggio si stringe e guarda verso il business

Lorenzo Colombo 12 Febbraio 2016

Economia/Lavoro, Erba

delegazione_tedesca_Fellbach_erba_lariofiere (3)

 

ERBA – Gemelaggio quello tra Erba e la cittadina tedesca di Fellbach che varca i confini dello scambio culturale per approdare al business e allo scambio commerciale. Il “trait d’union” è stato Fornitore Offresi, salone della subfornitura metalmeccanica, che si sta svolgendo a Lario Fiere e si concluderà sabato 13.

Presente in questa edizione una delegazione tedesca della quale fa parte Johannes Mayer della azienda AMF che conta 300 dipendenti e si occupa di sistemi di bloccaggio oltre a essere presidente della locale confindustria tedesca che raggruppa 90 aziende. Mayer, a Erba accompagnato dalla consorte, è deciso ad ampliare la collaborazione col territorio erbese partendo proprio da quel rapporto di fiducia e amicizia nati dal gemellaggio con Erba.

 

delegazione_tedesca_Fellbach_erba_lariofiere (11)

 

Per questo motivo, giovedì pomeriggio, nella sala consigliare del Comune di Erba la delegazione tedesca è stata accolta dall’Amministrazione comunale con il sindaco Marcella Tili a fare gli onori di casa insieme agli assessori al vicesindaco Claudio Ghislanzoni e agli assessori Franco Brusadelli (bilancio), Angelo Cairoli  (sport e commercio), Alessio Nava (lavori pubblici) oltre al Dottor Dell’Olio, alla dottoressa Rossini direttrice di Bilancio e al Comandante della Polizia Municipale Marco Giglio

Il sindaco Marcella Tili ha accolto la delegazione ricordando il “forte legame di amicizia oltre che commerciale che unisce la nostra città a quella di Fellbach”, sottolineando poi la natura delle aziende dell’erbese con vocazione industriale, nel terziario, nelle forniture oltre ad un artigianato di grande qualità. Quindi ha aggiunto: “Alcune di queste realtà già collaborano per grandi industrie tedesche per esempio la Volkswagen e l’auspicio è quello di aumentare il numero di partner commerciali, facendo in modo che il gemellaggio sancito 27 anni fa, basato su stima e amicizia, possa tradursi in maggiori opportunità lavorative tra i nostri comuni”.

Il vice sindaco Claudio Ghislanzoni ha quindi ringraziato Mayer per la presenza a Erba e alla manifestazione di Lariofiere sottolineando: “Questo gemellaggio sta diventando sempre più importante per l’evoluzione del nostro territorio, con la possibilità di declinarsi anche in gemellaggio economico industriale”.

 

delegazione_tedesca_Fellbach_erba_lariofiere (13)

 

L’assessore Angelo Cairoli dal canto suo ha aggiunto: “Vorrei inoltre ricordare la buona sintonia che si è venuta a creare ormai da 3, 4 anni con il simposio giovanile dell’aprile 2015. Una vera e propria opportunità per i nostri giovani”.

Il primo a prendere parola della delegazione tedesca è stato Florian Gruner, responsabile dello sviluppo economico comunale, ha esordito facendo apprezzamento al nostro lago: “Mi riservo di tornare a visitarlo nuovamente prima di ritornare a casa domenica”. Poi ha ringraziato l’Amministrazione di Erba per “questo invito speciale”, sottolineando a sua volta la soddisfazione per il successo del simposio giovanile: “Auspico – ha concluso – di poterlo replicare nel 2017”.

Mayer ha dichiarato di essere stato “piacevolmente colpito dal fatto che alcuni fornitori incontrati oggi a Lariofiee, si sono ricordati della visita del sindaco di Fellbach avvenuta più di 20 anni fa anni. Indice questo dei buoni rapporti passati. Ho grandi aspettative per questa edizione di Fornitore Offresi e vedo che ci sono molte possibilità di nuovi rapporti economici con le aziende del territorio, aziende che hanno espresso il desiderio di esportare in Germania e la stessa cosa può valere per le nostre aziende che invece di guardare al mercato asiatico, come stanno facendo, potrebbero analizzare meglio l’offerta di questo territorio”.

A concludere l’incontro sono state la parole del sindaco Tili: “Siamo onorati di aver potuto ospitare nella città di Erba di questo incontro. L’intenzione della mia Amministrazione è quella di favorire i rapporti commerciali per import/export per il bene delle rispettive aziende”.

L’incontro è terminato con i saluti e un reciproco scambio di presenti.