Disponibile il listino prezzi delle opere in edilizia del comasco

Lorenzo Colombo 29 Ottobre 2014

Economia/Lavoro

ediliziaCOMO – E’ disponibile il volume 1/2014 del ‘Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como e provincia’, la pubblicazione semestrale promossa dalla Camera di Commercio di Como in accordo con le Associazioni di categoria.

Il volume, frutto dell’attento lavoro di una Commissione di esperti, riporta in modo chiaro e semplice tutte le quotazioni dei valori relativi al primo semestre dell’anno: dai noleggi ai materiali, dalla manodopera alle prestazioni fino alle assistenze murarie, passando per impianti e risparmio energetico.

Il Listino è uno strumento di grande rilievo anche nella garanzia della trasparenza: oltre ai prezzi per le opere, infatti, il testo riporta i costi sulla sicurezza che comprendono i valori di baraccamenti, recinzioni, cartellonistica e dispositivi di protezione necessari per garantire la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Questo primo volume del 2014 ha visto una revisione strutturale dell’opera finalizzata ad una più agevole consultazione. Anche la creazione di un nuovo capitolo (A0) contenente le voci di materiali e noleggi per le opere da imprenditore edile, in cui sono confluite le voci comuni presenti in altri capitoli, ha reso sicuramente più immediata la ricerca dei dati da parte degli utenti.

Il lavoro di aggiornamento, iniziato già con il primo volume del 2012, sta dunque proseguendo in maniera sistematica. L’adeguamento alle vigenti normative rende il testo uno strumento strettamente connesso alla reale situazione del mercato e permette alle imprese di reperire informazioni precise ed aggiornate. Inoltre offre notevoli vantaggi agli enti ed alle istituzioni nell’ambito della loro ordinaria attività di programmazione e di controllo ed è altresì utile agli utenti-consumatori che, ponendo particolare attenzione alle avvertenze inserite in ogni capitolo, possono disporre di un punto di orientamento affidabile.

Il volume del Listino Prezzi delle Opere in edilizia di Como è disponibile, oltre che nelle librerie convenzionate, anche online con la possibilità di estrarre i dati da importare nei programmi di gestione prezzi e di calcolo del computo metrico che leggano i formati ASCII e XML.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito. http://listinoedili.co.camcom.gov.it oppure contattare l’u.o. Regolazione e tutela del mercato telefonando al numero 031.256.536 oppure inviando una e-mail a edilizia@co.camcom.it