Como

Dal 5 gennaio al via i Saldi e la campagna Saldi Chiari di Confcommercio

Lorenzo Colombo 3 Gennaio 2017

Como, Economia/Lavoro

saldiCOMO – Mancano due giorni agli attesissimi saldi invernali che prenderanno il via il 5 gennaio per concludersi il 5 marzo. Confcommercio Como anche quest’anno abbinerà la campagna “Saldi Chiari” “da sempre – fanno sapere da Confcommercio – una garanzia per i consumatori”.

“I Saldi invernali – spiega il Presidente del Gruppo Moda, Marco Cassina – saranno certamente un’occasione importante per acquisti a prezzo ridotto. Ormai da qualche anno le vendite nei negozi di moda sono penalizzate da una crescita economica che ancora non si può definire soddisfacente e da una multicanalità che porta ancora pochi benefici al commercio tradizionale.  Un buon assortimento, personale preparato e una varietà di prodotti e marche presenti nello stesso punto vendita sono i punti di forza che distinguono i negozi associati a Confcommercio e rendono gli acquisti anche in periodo promozionale al riparo da sorprese spiacevoli”.

piumini_vestititL’esercente aderente alla Campagna “Saldi Chiari” accetta esplicitamente il pagamento con carta di credito, si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 giorni dall’acquisto i capi che presentano gravi vizi occulti. Inoltre il commerciante sostituirà il prodotto, sempre entro 8 giorni, in caso di non corrispondenza della taglia o rilascerà buoni acquisto di pari importo (da spendere nei 120 giorni successivi); infine e non meno importante, darà diritto ai consumatori di provare i capi.

Come sempre è stato stilato un Decalogo per gli acquisti:

– NORMA GENERALE:

1) L’adesione all’operazione “Saldi Chiari” comporta per l’operatore commerciale l’impegno a rispettare le norme presenti e future in materia di vendite speciali di fine stagione o saldi.
– CARTE DI CREDITO:

2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito.
– CAMBI MERCE

3) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 (otto) giorni dall’acquisto, o comunque nel termine più breve possibile, i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, in conformità con le norme di cui agli artt. 1519-bis e seguenti del Codice Civile, introdotti dal D.Lgs. 02.02.2002, n. 24.

4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito entro 8 (otto) giorni dall’acquisto con prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo.
In entrambi i casi la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.
– PROVA PRODOTTI:

5) Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.
– UNIFORMITA’ DEI PREZZI:

6) Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.
– RIPARAZIONI:

7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo nel quale si dichiari espressamente che: “le riparazioni sono a carico del cliente”.
– PUBBLICITA’:

8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, danno diritto agli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine le locandine predisposte e distribuite annualmente dall’Unione Provinciale Commercio Turismo e Servizi.

9) L’operatore commerciale si impegna a tenere presso l’esercizio copia del Decalogo, a disposizione dell’acquirente.
– CONTROVERSIE:

10) Nel caso in cui il cliente ritenga non rispettate le norme di cui al presente Decalogo potrà rivolgersi, per iscritto, ad una delle seguenti Associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo:
ADICONSUM Via Brambilla, 24 Como – ADOC Via Torriani, 27 Como – CONFCONSUMATORI Via Varesina, 1/A Como – LA CASA DEL CONSUMATORE Via Recchi, 11 Como.

[clear-line]

Di seguito l’elenco dei negozi aderenti che, per manifestare la propria adesione, esporranno in vetrina la cartellonistica con il famoso scontrino sorridente. Tre i negozi erbesi che hanno aderito: Garibaldi Confezioni srl, Pelletteria Ragazzoni e Corbetta snc di Andrea Alberto e Alessio Corbetta.

aderenti_saldichiari2017