Como

Confcommercio Como: aperto lo Sportello Franchising

Lorenzo Colombo 26 Febbraio 2015

Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

FranchisingCOMO – Ieri la conferenza stampa sul Franchising, settore che genera un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro all’anno. Il Franchising è uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e di servizi e che permette di operare in un sistema strutturato con minori rischi d’impresa.

E’ una formula che spinge le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica infatti una “logica win win”: vince l’affiliante solo e se vince l’affiliato. Nel periodo 2009-2013, il settore ha tenuto infatti le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il giro d’affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2% il numero dei Franchisor, sostanzialmente invariato risulta il numero dei punti vendita. Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in Franchising che danno lavoro a 187mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro e il 2013 ha registrato un +1% rispetto al 2012. Nel comasco sono presenti con la propria sede legale 12 società Franchisor (case madri) e oltre 150 franchisee affiliati a società iscritte ad Assofranchising. Durante la conferenza stampa, Confcommercio Como ha presentato un nuovo servizio di consulenza e assistenza per diventare imprenditori in franchising.

Obbiettivo: fornire consulenza specifica per chiunque desideri utilizzare questa formula commerciale. Si è quindi ufficialmente aperto presso Confcommercio Como lo Sportello Franchising in partnership e con il supporto di Assofranchising. Oltre alla consulenza iniziale con le informazioni di base, lo Sportello Franchising mette a disposizione un servizio di assistenza totalmente gratuito che percorre tutte le fasi necessarie per permettere all’aspirante affiliato di arrivare ad un primo incontro con il potenziale franchisor da lui scelto, adeguatamente in/formato. Lo Sportello Franchising potrà anche proporre al futuro affiliato la location più idonea eventualmente disponibile per la sua futura attività e a sua richiesta, un supporto operativo sia per la contrattualizzazione quindi legale e fiscale, sia per quanto riferito al credito e ai finanziamenti, business plan, assistenza fiscale/gestionale contabile, tenuta libri paga, corsi e valutazione nell’ambito della sicurezza.

Questo il commento di Italo Bussoli, Segretario Generale e Vice Presidente di Assofranchising: “Siamo molto soddisfatti dell’apertura di questo Sportello Franchising, che garantirà sul territorio una presenza competente e di valore per chiunque abbia interesse nella formula commerciale del Franchising”. Questo il commento di Giansilvio Primavesi, Presidente di Confcommercio Como: “Lo sportello Franchising si unisce a innumerevoli altre importanti iniziative poste in campo dall’associazione, sempre più vicina operativamente ai propri associati fornendo un’assistenza a 360°”.

Per informazioni sullo Sportello Franchising contattare Fabio Aleotti al numero di telefono 031-2441 o via email scrivendo a sportellofranchising@confcommerciocomo.it Lo sportello franchising è aperto tutti i lunedì dalle 14:00 alle 17:00 presso gli uffici di Confcommercio Como in via Ballarini 12 (Como) ed è possibile la prenotazione on-line sul sito www.confcommerciocomo.it nella sezione sportelli.