Pusiano

Caso Holcim, giovedì il Prefetto di Como incontra i sindacati

Lorenzo Colombo 22 Giugno 2016

Economia/Lavoro, Pusiano

holcim-merone5-immMERONE – Domani, giovedì 23, alle 11.00, in Prefettura a Como, il Prefetto Bruno Corda incontrerà il Coordinamento delle RSU del gruppo Holcim Italia e le Segreterie Territoriali e Regionali di Feneal Filca e Fillea.

“Illustreremo la situazione paradossale che i lavoratori del gruppo Holcim, prima multinazionale al mondo del settore, stanno vivendo e le contraddizioni della complessa vicenda – spiegano i Riccardo Cutaia, Armando Busnelli e Ivan Comotti, rispettivamente della segreterie regionali di Feneal Filca e Fillea della Lombardia – L’assenza di investimenti per il futuro, la riduzione della rete commerciale, l’assenza di ammortizzatori sociali per attenuare l’impatto e i 73 esuberi esecutivi dalla data dell’8 agosto 2016; non sono solo un problema del movimento sindacale. Nelle scorse settimane abbiamo chiesto un incontro con il Ministro dello Sviluppo Economico il Dott. Carlo Calenda ma alla data attuale non abbiamo avuto nessun riscontro”.

Secondo i rappresentanti sindacali, l’attenzione che il Governo deve avere sulle vicende del lavoro deve essere sempre alta. “In queste vertenze – proseguono – c’è in discussione il tessuto industriale e manifatturiero del paese Italia”.

Giovedì si svolgerà un presidio dei lavoratori, all’ingresso della Prefettura di Como, dalle ore 10.30 fine alle ore 13.00. Per consentire la partecipazione dei lavoratori al presidio le RSU di Holcim e le Segreterie Territoriali e Regionali indicono per il 23, uno sciopero di 4 ore, articolato con le seguente modalità: Primo Turno: ultime 4 ore, Secondo Turno: prime 4 ore, Terzo Turno: ultime 4 ore, Giornata: le prime 4 ore.

Il concentramento dei Lavoratori si terrà alle ore 9.30 di fronte alla portineria centrale dello stabilimento di Merone, con partenza alle 10.