Como

Blocco delle graduatorie, cause pilota contro il Sant’Anna

Lorenzo Colombo 4 Marzo 2015

Como, Economia/Lavoro

Ospedale Sant'AnnaCOMO – Graduatorie bloccate ai lavoratori a tempo determinato dell’ospedale Sant’Anna. Giuseppe Callisto (Responsabile del comparto Sanità Fp Cgil) dichiara : “All’Azienda Ospedaliera S. Anna di Como sono presenti 140 tempi determinati di cui 100 inseriti nelle graduatorie dei concorsi ad oggi già formate; esse non possono essere bloccate poichè hanno validità fino al 2016 così come previsto del DL 101/2013″.

Secondo l’art. 10 comma 4 ter della Dgls 368/2001 il SSN Nazionale è sottoposto a vincoli finanziari che limitano le assunzioni del personale. “Riteniamo quindi illegittima la delibera n. 2989 del 23 dicembre 2014. Daremo assistenza a tutti gli assunti a tempo determinato presso il S. Anna che, pur essendo in graduatoria, non verranno chiamati”.
A fine aprile si terranno al tribunale del lavoro di Como le udienze delle cause pilota a favore di alcune ex dipendenti che hanno lavorato per l’ Azienda Ospedaliera Sant’ Anna per oltre 36 mesi continuativi.
“La Fp Ccgil di Como ha chiesto che siano stabilizzate e in subordine che venga riconosciuto loro il risarcimento del danno pari a 15 mensilità. Queste cause pilota – conclude Callisto – vengono intraprese sulla scorta della sentenza del tribunale del Lavoro di Napoli che ha dato esecuzione alla sentenza Mascolo della Corte di Giustizia dell’ Unione Europea di novembre 2014, stabilizzando 7 lavoratori a tempo determinato. L’ augurio è che anche nei successivi gradi di giudizio la sentenza del Tribunale di Napoli venga confermata”.