Erba

Young. “EcoSmartLand” si presenta ai giovani lombardi

Admin Altreforme 26 Novembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

EcoSmartLand Young 2014ERBA – ICT, Food, Mountains, Culture e Innovation i temi al centro di “Young 2014” grazie alla presenza dei laboratori di “EcoSmartLand”, il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e vincitore del Premio “Smart Communities” di SMAU 2014.

La Camera di Commercio di Lecco, con la propria Azienda Speciale Lariodesk, sarà infatti presente al Salone con uno spazio per far conoscere ai giovani del territorio le iniziative e le opportunità del progetto “EcoSmartLand | Lecco Eco Smart City. Verso e oltre Expo 2015”, laboratorio territoriale per la co-creazione di un sistema integrato di offerta economica turistica e culturale eco-intelligente, basato sull’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali e che coinvolge le Istituzioni, l’Università, i Centri di ricerca e le eccellenze locali.

Il primo appuntamento è in programma per giovedì 27, alle 10.30, con la presentazione “LECCOMOUNTAINS: LA MONTAGNA, UN’OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI E IL TERRITORIO”. A partire dalla proiezione del video “LeccoMountains: The Beauty and the Wildness”, realizzato nell’ambito del Lab Lecco Mountains di EcoSmartLand, Fabio Palma, coordinatore del Lab e presidente dei Ragni di Lecco, racconterà come la “montagna”, elemento che caratterizza il nostro territorio insieme all’acqua del lago, rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo locale e fonte di nuove opportunità per la crescita, professionale e non solo, dei giovani.

Alle 9.30 di venerdì 28 novembre, invece, l’appuntamento è con “STRUMENTI PER ESSERE PROTAGONISTI SUI SOCIAL”, seminario che ha già raccolto oltre 130 adesioni, proposto dai borsisti del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” di Google e Unioncamere con la Camera di Lecco. Un incontro per far conoscere i principali strumenti social utili allo studio, al lavoro ma anche al tempo libero. La dimestichezza con Google Plus, Hangouts, Instagram, Hotsuite, Google Trends e Linkedin si configura sempre di più, nel contesto attuale, come una capacità sempre più necessaria per affrontare con successo il mondo del lavoro e non soltanto.

Nello stand istituzionale della Camera di Lecco, per tutta la durata del Salone, sarà inoltre possibile partecipare al LAB “YOUNG/ECOSMARTLAND: HANDMADE MAKERS”, realizzato in collaborazione con OpenSpace. Obiettivo: valorizzare la creatività dei giovani e promuovere i valori del rispetto dell’ambiente, della natura e della sostenibilità mediante l’utilizzo di materiali “poveri”, di risulta. I ragazzi potranno dare sfogo alla loro fantasia nel comporre, con materiale di riciclo di differenti formati e colori, il loro booklet dove raccogliere gli appunti della giornata, personalizzati con timbri e colori unici, fatti su misura.

L’obiettivo di “EcoSmartLand” è promuovere le eccellenze, le tradizioni e la cultura del territorio lecchese sfruttando le opportunità delle nuove tecnologie informatiche. Quindi, anche considerato che il pubblico di YOUNG è fatto perlopiù da “nativi digitali”, ampio spazio ai prodotti digitali realizzati per promuovere Lecco e il suo territorio in vista di Expo e non solo: dal sito ecosmartland.it ai video “LeccoMountains”, passando dall’installazione multimediale “Percorsi d’acqua” fino alla presentazione interattiva “Con gli occhi di un viandante, percorso storico-culturale alla scoperta del Lario” realizzata dagli studenti del Liceo Manzoni di Lecco e dedicata al “Sentiero del Viandante”, itinerario protagonista anche nei laboratori Mountains, Food e Culture di “EcoSmartLand”.

Sarà infine possibile conoscere i servizi per l’orientamento e le iniziative a supporto dell’auto-imprenditorialità: dai risultati della nuova edizione dell’indagine “Il sistema formativo e flussi verso il mercato del lavoro” svolta dall’Osservatorio del Mercato del lavoro con il Gruppo Clas, al progetto “LeccoCreaImpresa: servizi integrati per l’innovazione e la cultura d’impresa”, alle iniziative del Comitato per l’Imprenditorialità femminile di Lecco e dello Sportello Punto Nuova Impresa.