Erba

Variazione al Bilancio, 85 mila euro per il Castello di Pomerio

Caterina Franci 1 Dicembre 2016

Cultura, Erba

castello-di-pomerio-sito
Uno scorcio del Castello di Pomerio (foto tratta dal sito www.castellodipomerio.it)

 

ERBA – 85 mila euro “da e per” il Castello di Pomerio: questa la cifra che rientra nella variazione di Bilancio 2016-2017 del Comune di Erba a lungo discussa nel corso del consiglio comunale di martedì 29 novembre e infine approvata con 10 voti a favore e 4 contrari.

La cifra verrà ‘donata’ al Comune di Erba dalla società di banqueting e catering che attualmente gestisce lo storico edificio erbese: a stabilirlo la convenzione stipulata tra i due enti. Gli 85 mila euro saranno quindi utilizzati dall’amministrazione comunale “per effettuare migliorie ed eventi nel castello stesso” come spiegato dall’assessore al Bilancio Franco Brusadelli. Nella convenzione vi è anche la possibilità, da parte del Comune, di utilizzare il castello per venti giornate.

Una nuova e importante risorsa per il Castello di Pomerio, già sede di diversi eventi culturali e oggetti negli ultimi anni di diversi interventi di ristrutturazione.

Ripercorsi su invito dei consiglieri di minoranza Ghioni (Pd) e Rivolta (Lega Nord) i lavori che negli anni hanno interessato il complesso: “La mia domanda è volta a capire se per il Castello di Pomerio, che necessita interventi straordinari e non ordinari, abbiamo un programma di interventi e risorse per portarli avanti oppure dobbiamo limitarci alle esigue entrate garantite dall’attuale gestore (50-70 mila euro l’anno, ndr)” ha commentato Ghioni.

A chiarire alcuni aspetti relativi agli interventi sul Castello di Pomerio (oggi sede di un ristorante e di diversi eventi culturali e anche ‘mondani’ come matrimoni, feste, battesimi ecc.) sono stati il vicesindaco Ghislanzoni e l’ing. Pescialli.

L’attuale società gestrice ha sottoscritto un contratto con il Comune entrato a regime lo scorso anno; il corrispettivo stabilito tramite procedura di gara è pari a 67.500 euro più altri 20 mila per i servizi a favore della comunità, tra cui la ristorazione”.

Per quanto riguarda gli investimenti “l’importo complessivo per il Castello di Pomerio si avvicina a quasi 200 mila euro in due anni, iva esclusa. La spesa maggiore di intervento è stata per la sistemazione dei serramenti e gli ascensori (31 mila euro), l’adeguamento dell’impianto elettrico (37 mila euro), gli impianti sanitari (20 mila euro) e la sostituzione integrale delle caldaie (quasi 97 mila euro)”.

Per il prossimo anno, come spiegato, diversi interventi sono in programma tra cui il ripristino dei parapetti, del ballatoio e delle scale che portano alla suite, quindi la parte relativa ai portali e l’ingresso.

“Il Castello grazie al lavoro del vicesindaco Ghislanzoni e agli uffici è diventato un luogo vissuto e sempre più centrale per la città, teatro di tanti eventi culturali molto apprezzati dagli erbesi e non solo. Grazie all’architetto Marieni inoltre periodicamente sono organizzate delle visite guidate alla scoperta di questo importante e bellissimo edificio” ha detto il sindaco Marcella Tili.

Ma gli eventi non finiscono qui: come “spifferato” il Castello di Pomerio si sta preparando per ospitare una vera e propria “cena medievale”, un salto nel passato per rivivere l’atmosfera di un tempo con tanto dress code a tema, ispirato a chi negli anni abitò nel castello.