Erba

Vanessa Gravina sarà a Erba per interpretare “Graciela”

Admin Altreforme 18 Dicembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Un evento a ingresso gratuito promosso dal Comune di Erba porterà sabato, 20 dicembre, il volto noto del teatro e della televisione, Vanessa Gravina, a realizzare dal vivo l’unica opera scritta da Gabriel Garcia Marquez appositamente per il teatro, “Diatriba de amor contra un hombre sentado”, liberamente adattata eccezionalmente in omaggio al grande letterato dalla stessa Gravina e realizzato in collaborazione con il duo pianistico PIANOx2.

L’appuntamento è per le 20.30 al castello di Pomerio (via Como 11).

“Graciela” è una donna del sud del mondo, figlia di una lavandaia, che è riuscita a compiere un’imponente ascesa sociale grazie al matrimonio con un uomo benestante e a uno strenuo impegno negli studi. Sembra destinata alla felicità, almeno la felicità borghese fatta di benessere materiale e riconoscimenti sociali; eppure non è felice, e, dopo 25 anni di matrimonio, trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d’amore: davanti al marito, seduto in poltrona a leggere con indifferenza il giornale, si lascia andare a un lungo, intenso monologo.

Unico testo teatrale dell’autore, l’opera vive del linguaggio poetico dei suoi romanzi e dell’inconfondibile clima del realismo magico sudamericano, con un imprevedibile finale.

GRACIELA