Ponte Lambro

Ponte Lambro, venerdì la “Notte Romantica” dedicata al ‘900

Caterina Franci 28 Giugno 2017

Cultura, Ponte Lambro

Veronica Tosetti

PONTE LAMBRO – Un nuovo evento musicale attende Ponte Lambro per il prossimo 30 giugno. Sarà infatti un affascinante duo per clarinetto e pianoforte a proporre una “Notte Romantica” dedicata al 900′.

L’idea è del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri e gli interpreti sono il Maestro Veronica Tosetti, ed il Maestro Franco Torri.

Tutti in trepidante attesa quindi, perché Veronica Tosetti, esponente di punta del Corpo Musicale pontelambrese, dopo essersi esibita in diversi contesti fa il suo esordio nel paese natio.

Veronica Tosetti comincia infatti lo studio della musica all’età di 8 anni presso il corpo musicale “Cav. Pietro Masciadri” di Ponte Lambro. Nel 2005 è ammessa al conservatorio di musica “G. Verdi” di Como sotto la guida del Maestro Carlo Dell’Acqua, mentre frequenta il Liceo delle scienze sociali ad indirizzo musicale “Teresa Ciceri” dove, nel triennio, studia pianoforte con il professor Franco Torri. Consegue il diploma di clarinetto a pieni voti nel 2012 e l’abilitazione per l’insegnamento dello strumento musicale nel 2015. Suona stabilmente nell’Orchestra a fiati della Brianza, e dirige la J&B Wind band di Canzo. Collabora con diverse orchestre e bande della provincia di Como, Lecco, Milano e Pavia. È docente di clarinetto presso la Scuola secondaria di primo grado “Francesco Anzani” di Cantù dal 2015 e presso l’Istituto Comprensivo Como Borgovico “Ugo Foscolo” dal 2016. Insegna inoltre nelle bande di Ponte Lambro, Canzo, Caslino d’Erba, Albese con Cassano.

Franco Torri, figlio d’arte, ha studiato pianoforte, clavicembalo, composizione e direzione d’orchestra. Ha presentato concerti sia come solista, che in formazioni cameristiche e con cantanti.

Ha svolto attività didattica come docente di pianoforte e di analisi e teoria della musica presso il liceo T. Ciceri di Como.

Franco Torri

Il duo prende vita nel settembre 2016, in occasione del concorso docenti, esibendosi nel comasco.

Il programma del 30 giugno prevede pezzi di Camille Saint Saens, Francis Poulenc, Bohuslav Martinu e Joseph Horowitz.

L’evento si terrà presso la Sala Consiliare di Ponte Lambro, Venerdì 30 giugno a partire dalle ore 21.00, la presentazione sarà a cura del Maestro Alessandro Pontiggia e del Direttore Giuseppe Nava.

Andrea Cattaneo Presidente del Corpo Musicale cav. Pietro Masciadri,organizzatore dell’iniziativa, ha commentato: “Si tratta di una bella occasione di visibilità e di valorizzazione e rappresenta un’opportunità per rivolgersi a un target  musicale anche un po’ diverso dal solito, quello che cerca nella musica la giusta atmosfera, tranquillità e cultura. Sarà una serata romantica, caratterizzata da ottima musica, con spunti di altissimo livello.”