Annone di Brianza, Eupilio

“Poesia in viaggio” per un anno: l’avventura è partita da Eupilio

Admin Altreforme 26 Novembre 2014

Annone di Brianza, Cultura, Eupilio

Tag: , , , ,

ausilia_minasi_libro_poesie

EUPILIO – Un libro di poesie in viaggio per un anno, tra cittadini, biblioteche, esercizi pubblici, con la possibilità di lasciare le proprie impressioni e i propri commenti. Una copia unica, autenticata dal notaio Federica Croce, che al termine del suo “zingarare” verrà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Circolo Culturale di Porta Romana a sostegno del Progetto Casa con il quale si renderanno autonomi i loro ragazzi down.

L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto “Nutriamo il mondo con la poesia” è stata battezzata “Poesia in viaggio” dalla stessa autrice, la poetessa Ausilia Minasi, siciliana di nascita ma residente a Castello Brianza.

“Ho raccolto parte delle mie poesie editate in diversi volumi – spiega l’autrice – alcune premiate in concorsi internazionali di spicco, tra cui quello dell’Academy Universum Di Pescara per Salvo D’Acquisto, altre, da antologie pubblicate e, selezionando quelle che ritenevo più incisive, le ho raccolte in un unico libro. Il mio scopo vuole essere quello di sensibilizzare la gente sul rispetto civico del bene comune, per cui, ogni persona che incontrerà il libro, avrà, se vorrà, il piacere di leggerlo, commentarlo e restituirlo affinchè un altro possa godere del piacere della lettura”.

Il lungo viaggio del libro è iniziato lo scorso 10 ottobre, presso l’azienda agricola S.Anna a Eupilio (Co), serata presentata da Giandomenico Corti della libreria LiberaMente di Oggiono e che ha visto come ospite d’onore l’avvocato Enrico Rigamonti, che ne ha curato la prefazione.

ausilia_minasi_libro_poesie_sindaco_eupilio

Attualmente il libro si trova presso la biblioteca di Bresso (Milano), a fine novembre approderà ad Annone Brianza, poi Oggiono attraverso il Comune e sarà in biblioteca o alla Libreria LiberaMente.

“Chi volesse prenotare il libro può farlo contattandomi direttamente al cellulare (340-5836779) – conclude la poetessa – mentre chi vuole comunicarci i propri pensieri e/o commenti può farlo attraverso la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OriganoSelvatico oppure attraverso l’hashtag #Poesiainviaggio sul nostro profilo Twitter @OriganoSelvatic”.