Lurago d'Erba

“Lurago 1883”: incontro e mostra per raccontare oltre un secolo di scuola

Lorenzo Colombo 27 Ottobre 2016

Cultura, Lurago d'Erba

scuola-avv-prof-lurago-anno-61-62

LURAGO D’ERBA – Quarta edizione di “Lurago 1883”, evento interamente dedicato al mondo della scuola, che si svolgerà lunedì 31, alle 21, presso la Sala Consiliare in occasione del 133° anniversario di unione dei Comuni di Lurago e Colciago.

Vittorio Borruso, con un intervento sulla scuola in tempo di guerra (1940-1945), e Dino Citterio, con una testimonianza sulla sua esperienza di maestro di paese, dialogheranno con Luigi Perego, cultore esperto di storia e tradizioni locali, affrontando il tema delle diverse “età della scuola” che si sono succedute nel corso dell’ultimo secolo attraversando le vicende del regno d’Italia, dell’era fascista, della Liberazione, del secondo dopoguerra, del boom economico, degli anni Ottanta fino all’avvento della rivoluzione tecnologica e digitale.

anno_1970

Nel corso della serata sarà inaugurato la mostra fotografica all’allestita in collaborazione con il Circolo Fotografico di Inverigo. Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va “al nostro concittadino Emilio Bartesaghi che si è occupato della digitalizzazione e della riproduzione dei materiali che, in questi mesi, sono stati raccolti con il prezioso contributo delle famiglie luraghesi”.

L’allestimento di quest’anno sarà arricchito da documenti e materiali di epoche diverse (pagelle, esercizi di bella calligrafia, libri di testo, attestati di merito e premi). La mostra rimarrà aperta fino al 19 novembre 2016 e sarà visitabile negli orari di apertura del palazzo comunale o su richiesta.

lurago-1883-2016