Canzo

“Io, Ludwing Van Beethoven”: in scena al Teatro di Canzo

Lorenzo Colombo 28 Gennaio 2015

Canzo, Cultura

Tag: ,

CANZO – Appuntamento al Teatro Sociale di Canzo sabato 31 gennaio, alle 21, con Io, Ludwing Van Beethoven.

Uno straordinario Corrado d’Elia, con una presenza scenica imponente, rende omaggio al genio di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Ludwig van Beethoven fu uno dei più grandi geni musicali mai esistiti. Non si può comprendere il genio con occhi normali, non rientra in nessuna categoria e la sua complessità non si può afferrare.
Indagarne la vita vuol dire accostarsi ad altezze umanamente insolite, rubarne per un istante la grandezza e la follia per raggiungere ebrezze ed emozioni insperate. Così, partendo da una passione antica, ci accostiamo a Beethoven con emozione per
indagarne i tanti misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, il suo talento, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze e soprattutto la sua musica, la sua musica immortale.
E quella Nona Sinfonia, quei quattro movimenti così conosciuti e amati che hanno cambiato la storia della musica per sempre.
Perché Beethoven aspettò dieci anni per comporre la Nona avendone la musica già in testa? Cosa successe in quei dieci anni? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e cosa successe dentro di lui, e, soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione, a Vienna, il 7 maggio del 1824?
Ci vuole tempo per raccontare la bellezza. Chiudiamo gli occhi ed ascoltiamo come mai abbiamo fatto prima.

Per info e prenotazioni: NonSoloTurismo – Piazza Garibaldi, 5 – cell:3319939726
mail:info@nonsoloturismo.net

31 gennaio 2015 (1)