Inverigo

“Il curioso della Brianza”, il libro di Ronzoni venerdì 17 febbraio in Biblioteca a Inverigo

Caterina Franci 11 Febbraio 2017

Cultura, Inverigo, Notizie brevi

Tag: , , ,

INVERIGO – Venerdì 17 febbraio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di via Carlo Bianchi, l’Amministrazione di Inverigo propone la presentazione del libro di Domenico Flavio Ronzoni, “Il Curioso della Brianza”. Introduce l’opera e l’autore Laura Giussani, storica dell’arte.

L’incontro, oltre a voler diffondere il valore del libro in sé, risponde all’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di voler promuovere la cultura del territorio, della sua comunità e del suo patrimonio storico e sociale.

Il volume raccoglie trenta tra articoli e saggi di Domenico Flavio Ronzoni pubblicati negli ultimi due decenni su vari giornali e riviste, in particolare su “Brianze”, il periodico di cultura attivo dal 1998 al 2012. Nell’opera vengono toccati diversi e vari argomenti: il denominatore comune, seppur in modi diversi, è la Brianza. I testi, infatti, si addentrano tra le pieghe spesso nascoste della sua storia, si soffermano su aspetti poco noti del suo territorio e riportano alla luce elementi della sua tradizione.

“A volte la Brianza è solo il punto di partenza, quando Ronzoni racconta la bella storia dell’amicizia tra Ernesto Teodoro Moneta e Ada Negri, oppure quando riporta alla luce, in un saggio inedito, la figura dimenticata di Giuseppe Cuzzi, brianzolo nato a Nava, che ebbe una vita quasi romanzesca che lo portò a condividere una delle pagine più drammatiche della storia africana del secondo Ottocento”.