Eupilio, Pusiano

“Il capitale umano”, il film girato nell’erbese, è in corsa per l’Oscar

Admin Altreforme 24 Settembre 2014

Cultura, Eupilio, Pusiano

Tag: , , , , , ,

fabrizio bentivoglio ellera pusiano
Un’immagine delle scene girate a Pusiano nel giugno 2013

PUSIANO / EUPILIO – “Il capitale umano”, il film di Paolo Virzì girato in piccola parte anche a Pusiano e ad Eupilio, rappresenterà l’Italia agli Oscar del cinema nella selezione per il miglior film straniero.

La commissione di selezione per il film italiano da candidare all’Oscar, istituita dall’Anica su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, e composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli ha scelto il film di Virzì, rispetto a “Anime nere” e “Le meraviglie”.

La pellicola, quindi, dopo aver ottenuto 7 David di Donatello, 7 Nastri d’Argento, il Golden Globe e il Tribeca alla migliore attrice (Valeria Bruni Tedeschi), e 6 milioni e mezzo d’incasso in sala, corre ora per il premio cinematografico più importante. E lo fa portando con sé un “pezzo” di erbese.

Il film è stato classificato dalla critica come “social thriller”. Protagoniste sono due famiglie, i cui figli frequentano un liceo esclusivo. Una famiglia è guidata da Giovanni Bernaschi, top rider della finanza (Fabrizio Gifuni), l’altra da Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull’orlo del fallimento (Fabrizio Bentivoglio). Il rapporto tra le due famiglie è segnato dalla notte in cui, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, un ciclista viene investito da un Suv.

Ben due le location scelte dal regista nel nostro territorio. A Pusiano, precisamente al ristorante Hostaria Ellera, è stata girata la scena dell’incontro tra padre e figlia sul magnifico terrazzo affacciato sul lago: una scena ripetuta due volte, in due stagioni diverse (vedi articolo). A Eupilio, invece, è avvenuto l’incontro tra le due famiglie protagoniste del film. Lo sfondo, in questo caso, è stata la blindatissima villa Du Chène (vedi articolo).

“Il capitale umano”, uscito il 9 gennaio scorso nelle sale cinematografiche, dovrà ora competere con film come la Palma d’oro turca “Winter Sleep”, il francese “Saint Laurent biopic” dello stilista e il film belga dei fratelli Dardenne “Due giorni, una notte”. Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 febbraio 2015 a Los Angeles.