Caglio, Rezzago, Sormano

I Surmanei hanno accompagnato la Via Crucis a Rezzago

Admin Altreforme 23 Aprile 2014

Caglio, Cultura, Rezzago, Sormano

Tag: , , , ,

Via Crucis Surmanei Rezzago 2014

REZZAGO – Anche quest’anno il gruppo folkloristico di canto popolare “I Surmanei” ha accompagnato la tradizionale Via Crucis che la Comunità Pastorale Madonna di Campoè, comprendente le parrocchie di Caglio Rezzago e Sormano, ha organizzato per le vie del centro medioevale di Rezzago.

Suggestiva la via Crucis con la Croce portata dagli alpini di Rezzago e attorniata da grandi fiaccole.

Ad ogni stazione, predisposta nei vari cortili e androni delle case, il coro ha intonato i vecchi canti della tradizione religiosa, mentre al termine, davanti alla chiesa parrocchiale, il maestro del coro Gianmario Sormani ha fatto eseguire quest’anno canti di Mozart (Davanti alla Croce), di Bach ( Se tu m’accogli) e di Sequeri (Sorgi o Signore).

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente del Gruppo Roberta Moretti: “Sono lieta che anche quest’anno il parroco della nostra Comunità Pastorale don Valentino abbia invitato il nostro coro ad accompagnare la Via Crucis con i vecchi canti della tradizione religiosa perché lo scopo per cui siamo nati è proprio quello di non perdere le tradizioni dei nostri luoghi soprattutto per quanto riguarda il canto e anche il canto religioso fa parte delle tradizioni da salvaguardare”.

Il gruppo è nato a Sormano nella primavera del 2010. Oggi conta circa 35 elementi tra donne, uomini, giovani, ragazze e bambini. I costumi, realizzati dalle coriste sarte, richiamano i “vestiti della festa” che usavano allora i Surmanei. Così ancora oggi vengono chiamati, in dialetto locale, gli abitanti di Sormano. L’attività del Gruppo si è sempre più sviluppata con numerose presenze a manifestazioni del paese, della valle, della Brianza, in località fuori provincia e con due apparizioni televisive su Telelombardia e Antenna 3. Lo scorso i Surmanei hanno anche realizzato il primo CD.

Per info: surmanei@tiscali.it.