Festival di Bellagio: gli appuntamenti del fine settimana

Admin Altreforme 21 Agosto 2014

Civenna, Cultura

Tag: , ,

Festival bellagio

BELLAGIO – Il Festival di Bellagio e del Lago di Como prosegue nel week-end, dal 21 al 24 agosto, con quattro appuntamenti all’insegna della grande musica solistica e cameristica, con incursioni nel repertorio antico e nella musica da film.

Sarà la biblioteca di Bellagio a dare il via giovedì 21 agosto, alle 21, con il recital della giovane pianista comasca, Myriam Rigamonti, vincitrice del Premio Solisti del concorso per Concertisti del Festival di Bellagio e del Lago di Como 2013. Il programma prevederà un omaggio alla musica pianistica di inizio 900, con un’apertura in omaggio a Richard Strauss nel 150° della nascita (“Fünf Klavierstücke” op. 3 n. 1) e l’esecuzione a seguire di musiche di Prokofiev e Scriabin. La serata sarà a ingresso libero.

Venerdì 22 agosto, alle 21, il festival vedrà la presenza del prestigioso ensemble, Accademia del Ricercare, presso il CineTeatro Grigna in località Civenna. La formazione barocca è riconosciuta per la consapevolezza storica e musicologica nell’affrontare il repertorio settecentesco, da un lato valorizzando importanti inediti e dall’altro proponendo le opere più celebri e amate di compositori come Claudio Monteverdi, Alessandro Scarlatti, Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli e Joan Adolf Hasse. Per il Festival di Bellagio l’Ensemble eseguirà musiche del Barocco Italiano e Tedesco tra il 1600 ed il 1700. Il filo conduttore dell’intero concerto è il popolare tema della Follia di Spagna, un basso ostinato di origine spagnola su cui molti famosi compositori si sono cimentati componendo molteplici variazioni. Saranno presentate le “Follie” di Andrea Falconiero, Antonio Vivaldi. Le altre sonate o concerti del programma appartengono a Corelli e allo stesso Vivaldi, e presentano movimenti di particolare caratterizzazione, che ben si adattano all’espressività e alla varietà delle follie. Queste opere rientrano altresì in quella particolare prassi, tipica dell’epoca barocca, detta anche “arte della trascrizione”, e cioè nel riadattare partiture per organici diversi nella tessitura idonea degli strumenti a fiato. Anche questa serata sarà a ingresso libero.

Sabato 23 agosto, alle 21, la Fondazione Rockefeller aprirà ancora una volta le porte al festival. Nella magnifica cornice della Cappella dei Cappuccini della Fondazione Rockefeller a Bellagio, si terrà un recital pianistico di Vincenzo De Filpo, concertista italiano dalla carriera ultratrentennale in giro per il mondo. Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui F. Liszt, F. Schubert, 900 musicale Europeo, ecc., ha suonato per Radio3, Terza rete televisiva. Sue esecuzioni sono state trasmesse in Grecia, Norvegia, Uruguay, Paraguay, Argentina, Messico, Ungheria, Australia, Radio Vaticana. Ha inciso per numerose case discografiche tra cui Fonola dischi, Rusty Records, Agorà, Pentaphon, ecc. Il suo nome è presente nel dizionario IBC (Cambridge England) e nel dizionario enciclopedico concertisti italiani (D.E.C.I.). È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Le riviste The Classical Voice e Amadeus lo premiano con quattro stelle per le registrazioni Musica da Camera di A. Longo e le composizioni dell’ultimo periodo di F. Liszt. In programma musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, F. Liszt. Info e prenotazioni: PromoBellagio, piazza della Chiesa 14, (tel. e fax 031-951555 - info@promobellagio.it).

Ultimo appuntamento del week-end, domenica 24 agosto, alle 17, ancora presso la biblioteca di Bellagio con il New Made Ensemble, l’ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano. La formazione proporrà una presentazione concerto del progetto “Enarmonia Mundi”, realizzato in collaborazione con le edizioni Sugar Music – Suvini Zerboni, per promuovere e diffondere l’opera dei grandi maestri del cinema italiano. In programma musiche di Morricone (Il Clan dei Siciliani), Rota (Amarcord e La Dolce Vita), Cipriani (Anonimo Veneziano), Carpi (Pinocchio). Quest’ultimo appuntamento sarà a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale del festival: www.bellagiofestival.com.

Ecco un riepilogo di tutti gli appuntamenti del fine settimana.

Giovedì 21 agosto 2014, ore 21

Bellagio, Biblioteca Comunale

Vincitore Concorso per Concertisti di Bellagio 2013

Sezione Solisti: Miriam Rigamonti, pianoforte

Ingresso libero

 

Venerdì 22 agosto 2014, ore 21

Bellagio, Cineteatro Grigna in Civenna

Accademia del Ricercare – Pietro Busca, direttore

Musiche di Corelli, Falconiero, Schickardt, Vivaldi

Ingresso libero

 

Sabato 23 agosto 2014, ore 21

Bellagio, Fondazione Rockefeller

Vincenzo De Filpo, pianoforte

Musiche di Mozart, Schubert, Liszt

Ingresso con offerta libera e prenotazione*

 

Domenica 24 agosto 2014, ore 17

Bellagio, Biblioteca Comunale

New MADE Ensemble

Musiche di Carpi, Cipriani, Rota, Morricone

Ingresso libero