Erba, in via Volta l’ultimo appuntamento con “Appunti per strada”

Caterina Franci 24 Luglio 2017

Cultura, Notizie brevi

ERBA – Ultimo incontro della rassegna estiva “Appunti per strada” organizzata presso la Libreria di Via Volta.

L’appuntamento è per mercoledì 26 luglio alle ore 21.30.  Gianni Morelli presenta “Rosso Avana” – Adv publishing una rocambolesca storia alla vigilia della rivoluzione cubana. L’autore dialoga con la giornalista Katia Trinca (ingresso libero).

All’Habana Hilton, grande hotel fresco di inaugurazione, negli ultimi giorni del 1958 un drammatico incidente costringe la cameriera Alicia a una fuga rocambolesca tra i quartieri di una città in equilibrio precario fra un presente che è già passato e un futuro che molti non sanno ancora vedere. Negli stessi giorni, tre suite dell’hotel diventano la sede del Principe di Costantinopoli in visita alla capitale delle Antille. La sua presenza ha i toni paradossali e altisonanti di un’ambasceria di antichissimo lignaggio alle prese con il Nuovo Mondo. Intorno, Cuba è una colonia di Washington e di Cosa Nostra. Ma il mondo delle Cadillac, delle roulette, della dittatura, dei bordelli, della corruzione, dei neon luccicanti che nascondono la miseria dell’isola, è minacciato dalla rivoluzione in marcia verso L’Avana.

La vicenda del Principe, ispirata alla cronaca del tempo (sia cubana, sia italiana) e l’avventura di Alicia procedono parallele mentre sullo sfondo scorrono immagini di marciapiedi affollati, di addobbi natalizi nei grandi magazzini, di cadaveri gettati nella strade di periferia, di nuovi televisori a colori nelle vetrine, di odore di fritto, di tailleur francesi sulle riviste, di biglietti della lotteria, di stanze piene di bambini nella città vecchia. Capodanno si avvicina, il ritmo accelera, e le storie dei personaggi tessono intrecci sorprendenti fino ad arrivare, l’ultima notte dell’anno, in una casa dai muri lilla e in un cinema chiuso, deserto, assediato dai paramilitari di Batista.

Ecco gli altri appuntamenti in Libreria. 
La lettura scelta per il prossimo mese di agosto per il Gruppo Lettura è “Appunti per un naufragio” di Davide Enia – Sellerio. L’incontro è fissato per il prossimo sabato 23 settembre alle ore 18.

Incontri d’autore sull’altro ramo del lago di Como condotti da Armando Besio: venerdì 28 luglio ore 21 – Zelbio Cult Magnificat spettacolo teatrale di Arianna Scommegna. L’attrice interpreta le parole poetiche di Alda Merini, accompagnata alla fisarmonica da Giulia Bertasi

sabato 5 agosto ore 21
Maurizio Nichetti – Autobiografia involontaria
Intervista con il regista di Ratataplan