Erba

Erba. Attesi 200 figuranti al corteo medievale per le vie della città

Caterina Franci 10 Maggio 2017

Cultura, Erba

ERBA – E’ in arrivo un weekend medievale in città: il Gruppo Paisan di Albavilla in collaborazione con il Gruppo Culturale La Martesana, ha organizzato  per il pomeriggio di domenica 14 maggio un corteo per le vie di Erba, dove sfileranno diversi figuranti in costume medievale.

L’appuntamento è per le 14.30 in piazza della Prepositura. Da lì si arriverà fino in Piazza Mercato.

L’iniziativa segue il pranzo che si era svolta al Castello di Pomerio lo scorso marzo: “20 anni di attività – aveva spiegato Antonello Marieni, presidente dell’associazione culturale – sono importanti e volevamo festeggiarli con qualcosa di nuovo e divertente. Abbiamo pensato al tema medievale perchè è un periodo che ci affascina e perché Erba custodisce nel suo territorio preziose opere storiche che meritano una giusta attenzione e valorizzazione. I Paisan di Albavilla organizzano da anni questo bellissimo corteo storico, per quest’anno abbiamo chiesto loro di farlo a Erba”.

Il corteo medievale in programma per domenica vuole ricordare come spiegato i privilegi che gli abitanti di Erba e Orsenigo ricevettero dai milanesi nel lontano 1160, per averli aiutati a sconfiggere Federico Barbarossa nella battaglia di Carcano-Tassera. Al termine del corteo, in piazza, verranno simbolicamente consegnati i privilegi alla cittadinanza.

Alla sfilata parteciperanno oltre 200 figuranti: oltre ai Paisan di Albavilla, organizzatori di tutto il corteo, ci saranno i personaggi del Pallio del Baradello, gli sbandieratori e i ragazzi delle scuole erbesi.

“Sarà un evento grandioso – ha promesso il  presidente – è la prima volta che a Erba viene fatto qualcosa del genere e non escludiamo di poterlo rendere un appuntamento fisso in futuro“.

“Il Corteo Storico – ha spiegato Gabriele Parravicini, Presidente del Gruppo I Paisan di Albavilla – si innesta a pieno titolo nella rievocazione della Battaglia di Carcano, il fatto d’arme del 9 agosto 1160 – le cui sorti hanno dato il via ad un cambiamento epocale, aprendo la strada al Giuramento di Pontida del 1167, alla Battaglia di Legnano 1176, e, culminato poi con la Pace di Costanza nel 1183, che sancì definitivamente il riconoscimento politico -amministrativo del Liberi Comuni”.

“Negli scorsi anni – ha proseguito – la manifestazione biennale, organizzata sul territorio albavillese dal Gruppo I Paisan, si è conquistata l’indiscutibile fama di appuntamento di spicco, assumendo una formidabile valenza culturale e turistica. Questa edizione, è volutamente organizzata,  per la prima volta con una associazione erbese,  il Gruppo ” La Martesana”.  Ho sempre sostenuto l’importanza del coinvolgimento dei territori che ebbero parte attiva in questo importante evento storico, sempre con l’obiettivo di riscoprire la memoria storica di un vasto territorio e le sue origini medievali”.

In “preparazione” al corteo di domenica questa sera, mercoledì 10 maggio, presso la sede degli Alpini (ex asilo di Bindella in Via I Maggio) si terrà una serata sui Cavalieri Templari. L’appuntamento è alle ore 21.