Canzo

“Canzo Racconta”, a maggio torna il festival della letteratura

Caterina Franci 9 Marzo 2017

Canzo, Cultura

Tag: , , , , , ,

CANZO – E’ tutto pronto per la seconda edizione del Festival Letterario “Canzo Racconta”, promosso dall’Associazione NonSoloTurismo. L’appuntamento con la kermesse di poesia e letteratura è dal 1° al 7 maggio.

Si preannuncia davvero ricchissimo il calendario di eventi stilato per la rassegna, coronata lo scorso anno da un successo inaspettato. E proprio sulla scia di quel successo l’associazione canzese è tornata a proporre “Canzo Racconta” che per una settimana trasformerà il paese in una piccola capitale della letteratura. I dettagli e i contenuti del festival saranno presentati durante la conferenza stampa il prossimo 18 marzo.

Tornerà anche per questa seconda edizione il concorso di poesie, le cui iscrizioni sono già aperte. Giudici straordinari saranno Giovanni Cocco, Domenico Dara e il poeta nonchè critico letterario Maurizio Cucchi.

Ecco il regolamento del concorso:

Ogni autore potrà partecipare al concorso con un componimento poetico inedito in lingua italiana a tema libero e di lunghezza a piacere. Le poesie dovranno essere consegnate entro mercoledì 3 maggio in doppia copia, la prima con il nome dell’autore e la seconda anonima( la prima con il vostro nome, la seconda senza alcun dato.

La consegna potrà essere effettuata a mano presso la libreria Torriani di Canzo in via Brusa 6/8 oppure agli indirizzi mail libreria.torriani@gmail.com/info@nonsoloturismo.net, allegando i seguenti dati: cognome, nome, indirizzo, numero di telefono cellulare e indirizzo email. 

L’iscrizione al concorso è di 10 euro da versare tramite bonifico bancario al momento della consegna della poesia al seguente Iban IBAN: IT23N0335901600100000070140 – Causale: “Quota concorso poesia”.

Il  pagamento della quota sarà condizione imprescindibile per essere ammessi alle selezioni, divise in due fasi: una prima fase prevede che il componimento venga affidato in forma anonima ai due giudici Giovanni Cocco e Domenico Dara. Le dieci poesie prescelte saranno comunicate agli autori il 4 maggio e quindi verranno lette durante la giornata conclusiva e in quell’occasione il poeta Maurizio Cucchi, giudice unico, decreterà il vincitore.

Gli autori delle prime tre poesie veranno quindi premiati a fine giornata.

Ulteriori info sul concorso sul sito www.nonsoloturismo.net e sulle pagina facebbok dell’associazione.

Sabato 18 marzo alle ore 10,30 presso palazzo Tentorio il concorso “Canzo Racconta” sarà presentato pubblicamente.