Canzo

“Canzo Racconta”, 3^ serata con Claudio Bossi e gli enigmi del Titanic

Caterina Franci 4 Maggio 2017

Canzo, Cultura

L’incontro con Claudio Bossi mercoledì sera

 

CANZO – Innovatori e enigmi del Titanic: questi gli argomenti delle ultime due serate del festival letterario Canzo Racconta promosso dall’Associazione NonSoloTurismo.

Martedì sera presso il Teatro Sociale il fisico Massimo Temporelli è stato ospite per presentare il suo ultimo libro “Innovatori, come pensano le persone che cambiano il mondo”. Un interessante viaggio attraverso il profilo di personaggi straordinari che nel campo della scienza e della tecnologia hanno cambiato il corso della storia, da James Watt a Thomas Alva Edison, da Guglielmo Marconi fino a Steve Jobs.

Mercoledì sera, 3 maggio, è stato invece Claudio Bossi, scrittore e storico tra i più esperti italiani della storia del Titanic, il protagonista. Bossi ha presentato il suo nuovo libro “Gli enigmi del Titanic” con intermezzi musicali al pianoforte a cura di Nicolò Moschera e la partecipazione del giornalista e scrittore Emiliano Pedroni.

Il Festival Canzo Racconta proseguirà oggi, 4 maggio. L’attore teatrale e scrittore Moni Ovadia presenterà il suo ultimo libro Il coniglio Hitler e il cilindro del demagogo (La Nave di Teseo), un pamphlet corrosivo sull’identità del nostro tempo.

Tornerà anche quest’anno la finale del concorso di poesia Canzo Racconta e prima della premiazione dei vincitori scelti da Maurizio Cucchi, il poeta italiano verrà intervistato dallo scrittore Domenico Dara sul tema La poesia italiana contemporanea. Gli amanti dello sport non possono perdere l’incontro con Nicole Orlando, l’atleta paralimpica, vincitrice di cinque medaglie ai Mondiali per atleti con sindrome di Down che si sono tenuti in Sudafrica nel 2015. La sua storia viene raccontata nel libro – scritto con la giornalista Alessia Cruciani – Vietato dire non ce la faccio (Piemme). Con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet si parlerà invece di rapporti interpersonali nel contesto dei social network dal suo ultimo libro Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale (Mondadori).

L’ultra-trailer Michele Evangelisti racconterà la sua ultima impresa: Across the outback – 3113 chilometri corsi in 45 giorni attraverso il deserto dell’Australia – per raccogliere fondi a favore dell’AUS Niguarda Onlus, l’associazione che affianca l’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda di Milano e che opera a supporto delle persone con lesione al midollo spinale. A Maurizio Desio, ceo dell’azienda Datatex, il compito invece di illustrare il suo viaggio fino a Capo Nord in scooter con altri 3 manager italiani – Giuseppe Schipani, Vittorio Ravot e Luca Ferrari nel gennaio 2017. La manifestazione si chiuderà con il concerto dei Sulutumana, un vero e proprio incontro tra canzone e poesia.

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Canzo, di Regione Lombardia, dell’Associazione Casa Testori e dei Sulutumana ed è realizzata in collaborazione con la Libreria Luigi Torriani di Canzo.

Per la programmazione completa e tutte le informazioni: www.nonsoloturismo.net

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA TERZA SERATA DEL FESTIVAL