Asso

Asso, successo per la serata con il Club Treni Brianza

Caterina Franci 24 Novembre 2017

Asso, Cultura

ASSO – Grande successo di pubblico giovedi 23 novembre 2017 ad Asso per la  presentazione del libro ” Storia del Deposito Locomotive di Milano  Smistamento” alla presenza degli autori Giancarlo Modesti e Marco Rossi. L’evento e’ stato organizzato dal Club Treni Brianza in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Asso.

La nascita del Deposito Locomotive di Milano Smistamento ovvero l’impianto
ferroviario per le merci più grande del nostro Paese, ci riporta ai primi decenni del XX secolo. Già nel 1911 viene delineata una prima planimetria che si discosta ben poco dalla realtà più vicina ai giorni nostri. Negli ultimi decenni a cavallo tra XX e XXI secolo, si affiancano alle maestranze di Ferrovie dello Stato, per un impegnativo lavoro di restauro delle livree storiche, qualche decina di volontari. Da allora la storia del Deposito Locomotive di Milano Smistamento è inscindibilmente legata a quella dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento che, da semplice sodalizio, è oggi una realtà consolidata che presta la propria opera in stretta sinergia con Fondazione FS per il restauro e il mantenimento dei rotabili storici con particolare attenzione a locomotori e carrozze.

La serata, che e’ stata moderata da Salvatore Bordonaro, presidente onorario del Club Treni Brianza, ha visto la presenza di Faustino Faustini, accompagnato dalla moglie Daniela, uno dei massimi esperti di ferrovie reali e in miniatura d’Europa.

“Grazie a Faustino i modellisti di tutta Italia possono ora godere di numerosi modelli ferroviari italiani in scala esatta che hanno fatto la storia del modellismo ferroviario italiano” è il commento degli organizzatori.