Asso

Asso. Il 20 maggio Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra per la IX Festa del Libro

Caterina Franci 19 Maggio 2017

Asso, Cultura, Notizie brevi

ASSO – La Biblioteca di Asso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura promuove un momento musicale con Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra. L’appuntamento è sabato 20 maggio alle ore 18 presso la Sala Consiliare del municipio, in occasione della IX Festa del Libro.

Seguirà aperitivo con ricco buffet. Alle ore 21 verrà quindi presentato il libro di Emmanuela Carbè premio Campiello Giovani 2002 “L’unico viaggio che ho fatto – Storia di Gardaland e di quello che è successo dopo”.

Info sull’autore:

Fabius Constable, nome d’arte che da vent’anni or sono identifica l’italianissimo comasco Fabio Conistabile musicista polistrumentista , compositore , virtuoso dell’arpa e direttore della Celtic Harp Orchestra.La sua sensibilità interpretativa e l’inconfondibile stile compositivo sono valsi a lui e all’ensemble di arpe più conosciuto e apprezzato del panorama internazionale centinaia di recensioni, collaborazioni illustre ( Andrea Bocelli, Ron, Foà, Willi Burger ecc ) e diversi riconoscimenti per l’impegno e la capacità divulgativa del made-in-Italy nell’ambito musicale e della cultura italiana. Non sorprende che persino i reali d’Inghilterra siano rimasti incantati dalla musica espressamente ricevuta per la principessa Charlotte, secondogenita dei Duchi di Cambridge. La Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002 da un curioso e felice esperimento di Fabius Constable, suo fondatore e direttore. Da allora non solo mantiene stabilmente l’organico arpistico più corposo al mondo ma intraprende un fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I suoi concerti dal sapore internazionale trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l’impatto sonoro e visivo. Insignita di prestigiosi riconoscimenti istituzionali , la Celtic Harp Orchestra è da sempre testimonial e porta bandiera della più radicata tradizione italiana per il costante impegno nell’ambito del sociale e della diffusione del patrimonio culturale italiano.