Lambrugo

Antica Via Longa, mostra e passeggiata il prossimo autunno

Caterina Franci 7 Agosto 2017

Cultura, Lambrugo

LAMBRUGO – Prosegue l’impegno dell’Associazione Comunita’ della Pieve di Incino partecipando attivamente agli incontri del gruppo di lavoro per l’organizzazione delle iniziative nell’ambito della “Antica Via Longa” che avranno quest’anno al centro anche Lambrugo ed il suo antico Monastero.

Due saranno gli appuntamenti in programma per il prossimo autunno: il 26 settembre presso la Sala Consigliare di Lambrugo si svolgerà una conferenza con l’intervento di storici e studiosi di alto profilo, accompagnata da una mostra documentaria.

“Sposando lo spirito inclusivo che ispira gli ideatori dell’iniziativa – fanno sapere dall?Associazione – invitiamo gli appassionati e cultori della storia locale a partecipare e quindi a fornire per la mostra che si terrà nell’antico chiostro del monastero di Lambrugo, il materiale documentale e fotografico eventualmente a disposizione”.

Il 15 ottobre è prevista poi una passeggiata della durata di circa 4 ore sulle orme dell’antico tracciato che farà ripercorrere ai partecipanti la Storia di questi territori.

“Qualche giorno fa nell’ultima riunione presso il Municipio di Bulciago si sono affrontate le particolarità della passeggiata che ripercorrà con spunti storici l’antico tracciato della via Longa nel tratto tra Inverigo e Bulciago, passando quindi il fiume Lambro ed entrando nel territorio lecchese”.

Numerosi gli spunti emersi dal confronto con le persone presenti, composti dagli amministratori dei Comuni di Inverigo, Nibionno e Bulciago, oltre che dai rappresentanti dei sodalizi Le Contrade, L’ Orrido, Associazione “L’Ontano” e Pieve di Incino in relazione al percorso della passeggiata che si snoderà tra ville settecentesche,
resti di tracciati viari di epoca preromana, antichi monasteri, massi avelli, Santuari ed incantevoli paesaggi non comuni appena fuori dall’uscio di casa.

Ulteriore spunto emerso è quello di formulare una proposta di delibera di Consiglio Comunale ai vari Comuni che condividono l’iniziativa in modo da concretamente porre in campo delle azioni condivise e durature nel tempo che possano portare alla riconoscibilità e valorizzazione dell’antico tracciato della via Longa”.

“Ringraziamo sin da ora gli ideatori della “Antica Via Longa” in particolare Luigi Perego, Paolo Pirola, Gianni Fcim Casiraghi e Paolo Bianchi che fin da subito hanno coinvolto la nostra Associazione nell’iniziativa a favore della quale da diverse settimane stiamo lavorando per dare un significativo contributo”.

Per chi fosse interessato ecco i riferimento dell’associazione: 
anticavialonga@tim.it tel.3476109278
oppure:
segreteria@pieveincino.it