Alserio

Alserio, domenica sera “Haikdoodle”, poesia e immaginazione

Caterina Franci 30 Settembre 2016

Alserio, Cultura

Tag: , ,

haikdoodle-serata-alserio

 

ALSERIO – Appuntamento con la poesia presso il Comune di Alserio: domenica 2 ottobre alle ore 18.30 si terrà una serata dedicata ad Haikdoodle: un progetto nato come un gioco, come spiegano Simone e Martina, “le mani” dietro ad Haikdoodle, dedicato agli haiku, brevi poesie giapponesi di 17 sillabe in cui bisogna sapere “sorprendere” il lettore con un cambio di prospettiva dopo 5 o 12 sillabe.

In inglese questi scarabocci si chiamano doodle: da questa unione nasce Haikdoodle.

“Tutto ha avuto inizio a Parigi, alla Coppa del mondo di Poetry slam, dove abbiamo assistito a uno slam di haiku – hanno spiegato Martina e Simone – è stato divertente e illuminante, siamo usciti parlando solo di haiku e di quanto ci facessero pensare, sognare, vagare e sentire. Siamo tornati in Italia e abbiamo cominciato a preparare qualcosa di graficamente piacevole per accompagnare qualche haiku ed eccoci qui. Stiamo scrivendo e illustrando un libriccino (15x15cm) con 52 haikoodle su carta martellata. Il 10 settembre è partita una campagna su Kickstarter per stampare 200 copie del libro e per avviare la produzione di alcuni oggetti che venderemo anche sul nostro sito http://haikoodle.wordpress.com/ tazze, magliette, eccetera”.

E’ proprio per promuovere la campagna che è stato proposto uno spettacolo di poesia e illustrazione dal vivo.

“Grazie all’esperienza data da anni di accademia, per la parte illustrativa, e di poetry slam, per la parte performativa, siamo certi di poter offrire un intrattenimento piacevole e coinvolgente…finalmente la poesia potrà essere vissuta e vista”.

Appuntamento per domenica ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Alserio. Ingresso libero.