Como

Truffa dell’auricolare all’esame della patente, denunciato 34enne

Caterina Franci 1 Dicembre 2016

Como, Cronaca

truffa-motorizzazione-como
Il materiale sequestrato

COMO – Nel corso della mattinata di ieri, mercoledì, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Como hanno denunciato per truffa aggravata un cittadino del Bangladesh, classe 1982.

I militari sono intervenuti presso la Motorizzazione Civile di Como allertati dagli addetti alla sicurezza nella sala test, i quali avevano probabilmente individuato un candidato di origini straniere che stava utilizzando strumenti in modo fraudolento per il superamento degli esami a quiz per il conseguimento della patente di guida. Infatti gli stranieri che non riescono a leggere utilizzano le cuffie fornite dalla Motorizzazione per ascoltare le domanda e quindi rispodere.

Il candidato però, pur non riuscendo a leggere in modo fluido, non aveva richiesto il supporto delle cuffie, insospettendo l’impiegato.

Alla fine dell’esame il candidato è stato controllato dagli operanti che hanno scoperto un trasmettitore bluetooth legato al collo sotto la maglietta, un piccolo auricolare nell’orecchio e quindi, nella felpa, un cellulare che trasmetteva i video delle domande riprese da un piccolo foro praticato nel tessuto, attraverso un dispositivo wireless nascosto negli slip. Il tutto collegato ad un complice che dall’esterno dettava le risposte corrette. 

L’uomo è stato denunciato.