Erba

Terremoto: epicentro al Palanzone, nello stesso punto del 2001

Lorenzo Colombo 17 Febbraio 2015

Attualità, Cronaca, Erba

Tag: ,

terremootoERBA – Nessun danno in città a seguito della scossa di terremoto registrata nel pomeriggio di ieri, 16 febbraio, nell’erbese.

L’epicentro è stato individuato sotto il Monte Palanzone, a una profondità di 8 chilometri circa, nel pieno del Triangolo lariano dove difatti in molti hanno avvertito la scossa. 

Come anticipato in città  e nelle zone limitrofe non sono stati registrati danni anche se i Vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire per delle verifiche nelle scuole di Erba (Puecher e San Vincenzo), di Ponte Lambro e di Albavilla e gli alunni sono rimasti per qualche tempo “in strada” per motivi precauzionali.

Nella serata di ieri, 16 febbraio, è stato il vice sindaco Claudio Ghislanzoni a riferire al Consiglio che la scossa è stata innocua. Ma questo non fa comunque stare tranquilli. 

“E’ strano che proprio nello stesso punto, il 6 aprile 2001, sia stato registrato un altro terremoto. Quella volta la scossa era stata maggiore, di magnitudo 3.6, ed è una cosa singolare. Sarà importante ora che gli studiosi valutino l’intero Triangolo lariano per la ricorrenza di questo fenomeno”.