Sormano

Sormano: malore nel bosco, trovato morto escursionista

Caterina Franci 22 Febbraio 2017

Cronaca, Sormano

Tag: , , , , , ,

L’auto del soccorso alpino a Sormano martedì sera

 

SORMANO – Si sono concluse intorno all’una le operazioni di ricerca da parte del Soccorso Alpino del Triangolo Lariano per il mancato rientro di un escursionista 80enne.

Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto esanime, probabilmente a causa di un malore, nella notte tra martedì e mercoledì vicino al rifugio Alpetto di Torno, sotto la cima del monte San Primo, sulla strada sterrata che porta verso l’osservatorio di Sormano.

L’80enne, residente nel milanese, era partito di buona mattina per un’escursione. Passata l’ora di cena e non vedendolo rientrare i familiari preoccupati hanno avvertito i soccorsi: provvidenziale il biglietto lasciato dall’uomo a casa prima di uscire, recante le indicazioni su dove sarebbe andato. Dettaglio che ha permesso ai Carabinieri di dirigersi subito a Sormano, nei pressi dell’osservatorio, dove è stata rinvenuta l’auto dell’escursionista.

Verso mezzanotte l’allarme del 118 al Soccorso Alpino, partito con due squadre alla ricerca dell’80enne, ritrovato verso l’una in un punto della strada sterrata, a circa 300 metri dall’auto. Stando a quanto appreso parrebbe che l’uomo non fosse uno sprovveduto ma anzi ben attrezzato per le escursioni. Sul suo corpo nessun segno di lesioni dovute a una caduta: più probabilmente avrebbe avuto un malore.