Albavilla

Sicurezza e contrasto ai furti, aumenta il presidio serale della Polizia

Caterina Franci 6 Febbraio 2017

Albavilla, Cronaca

Tag: , , , , ,

ALBAVILLA – Il motto più adeguato potrebbe essere “l’unione fa la forza”: i Comuni di Albavilla, Albese con Cassano e Tavernerio, sulla base della convenzione già stipulata volta a potenziare i controlli e la sicurezza sul territorio, hanno implementato il servizio serale della Polizia Locale.

Tre gli agenti erbesi che affiancheranno a turno i vigili urbani – sette in totale – che presidiano i tre comuni, due volte alla settimana dalle 17.30 alle 20. Un implemento fortemente voluto dalle tre amministrazioni per contrastare fenomeni di tipo predatorio, furti in primis, e mantenere l’ordine pubblico.

Soddisfatti i primi cittadini, consci della necessità di avere un aiuto in più sul territorio dei tre comuno, oggi presidiato da 7 vigili urbani : “Come comune di Albese – ha spiegato il sindaco Alberto Gaffuri – avevamo straordinari abbastanza significativi che abbiamo deciso di investire in questo implemento. Due attualmente gli agenti attivi nel nostro comune, a cui dal 1° giugno si affiancherà un nuovo vigile fisso. Sicuramente turni in più fanno comodo“. Anche Tavernerio come annunciato ha avviato la procedura per aggiungere un agente in più di presidio sul territorio.

Albavilla, Tavernerio e Albese con Cassano parteciperanno sempre insieme al bando sulla video sorveglianza: il finanziamento permetterebbe di posizionare tre lettori targhe sul territorio andando a creare un vero e proprio scudo elettronico in grado di intercettare macchine rubate o altri veicoli sospetti o ricercati. “Ad Albavilla sarebbe posizionato alla rotonda del supermercato U2 vicino a via Volta – ha spiegato il sindaco Giuliana Castelnuovo – a Tavernerio lungo la statale e ad Albese di fronte alle Poste”.

I 12 volontari con il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo

 

Sul fronte sicurezza da segnalare anche la novità che riguarda il comune di Albavilla: “Accanto al rinnovo della convenzione in essere con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Erba il comune ha stipulato un’analoga e nuova convenzione con la medesima Associazione, sezione di Cantù” ha detto il sindaco albavillese.

Per tutto il mese di febbraio 12 volontari svolgeranno attività di monitoraggio e verifica del territorio, in particolare modo nelle ore serali. “In particolare – ha precisato il sindaco – la presenza dei volontari sarà finalizzata, nel caso in cui vengano rilevate situazioni di criticità, ad allertare dove necessario le forze dell’Ordine”.