Bellagio/Lezzeno: incendio sotto controllo, riaperta la Lariana

Lorenzo Colombo 13 Aprile 2015

Cronaca

 

webcam Pigra (CO)
webcam Pigra (CO)

BELLAGIO –

AGGIORNAMENTO ore 12 – E’ stata riaperta la Lariana, chiusa per ovvi motivi di sicurezza dalla serata di ieri.

Secondo le informazioni raccolte pare che gli uomini dell’antincendio siamo riusciti a domare le fiamme che hanno divorato all’incirca 2 milioni di metri quadrati. Preziosissimo l’arrivo, questa mattina, dei due canadair da Genova e due elicotteri, che hanno contribuito a spegnere il fuoco dopo che per tutta la notte le varie squadre hanno lavorato nella zona impervia. Avviata l’indagine per capire cosa abbia scatenato il rogo.

Ore 9.30 – Continua il duro lavoro dei soccorritori per placare lo spaventoso incendio divampato nella serata di ieri, lunedì 13, nei boschi situati in zona Ponte del Diavolo, tra i comune di Lezzeno e quello di Bellagio. Un rogo spaventoso con fiamme altissime che hanno illuminato la notte. Fiamme che si sono viste anche dalla sponda lecchese del lago in diversi comuni rivieraschi, come Lierna e Varenna. E ancora adesso i Vigili del fuoco stanno cercando di mettere fine all’incubo.

In volo due elicotteri da questa mattina. Continua inoltre a restare chiusa al traffico la Lariana nella zona di Lezzeno, per motivi di sicurezza.

E’ ancora presto per fare una stima dei danni: il fuoco è vicino ad alcune baite e una di esse è stata distrutta dalle fiamme.

Si indaga anche sull’origine dell’incendio.

 

incendio_bellagio (1)

(Foto di Lino Bertolini)