Erba

Salta la cabina Enel: Villincino resta senza corrente

Lorenzo Colombo 26 Febbraio 2015

Cronaca, Erba

Tag: , ,

vigili del fuoco casa prina, febbraio 2015 (1)ERBA – Salta la corrente in centro Erba. Diversi i cali di tensione che si sono registrati questa mattina nelle vie intorno a piazza Mercato e nella zona di Casa Prina. I disagi maggiori li hanno avvertiti proprio la fondazione e i residenti di Villincino, molti dei quali hanno i contatori collegati alla vecchia cabina Enel interrata nell’aiuola di fianco all’ingresso di Ca’ Prina e che ha causato il problema. Come era già successo circa sei mesi fa, intorno alle 11 di questa mattina uno sbilanciamento nella distribuzione di corrente ha mandato in corto circuito la cabina, facendo prendere fuoco ai cavi.

Essendo interrata l’incendio è rimasto circoscritto. Da fuori si avvertiva solo un acre odore di bruciato non appena i tecnici Enel, subito sul posto, hanno sollevato i tombini. Necessario anche l’intervento dei Vigili di fuoco di Erba che, muniti di bombole di ossigeno, sono scesi per primi per mettere in sicurezza l’impianto e consentire poi l’intervento di ripristino da parte dei tecnici incaricati.

Per fortuna gli ospiti di Casa Prina non hanno avvertito alcun disagio perché non appena l’elettricità è saltata è entrato in funzione immediatamente il gruppo elettrogeno di emergenza posizionato sul tetto dell’edificio, facendo sì che non si registrasse alcuna interruzione della corrente, garantendo il funzionamento di tutti i servizi interni. A risentirne maggiormente sono stati i residenti e le attività commerciali, senza luce per un paio d’ore.

A causare lo sbilanciamento dell’energia elettrica sulla linea è stato un incidente avvenuto intorno alle 11 a Merone, in via Cava Marna, nella frazione di Baggero. Mentre stava eseguendo dei lavori, un operaio ha tranciato con l’escavatore un cavo da 15 mila volt, provocando danni a molte cabine della zona.

vigili del fuoco casa prina, febbraio 2015 (2)