Salatura e sgombero neve obbligatori: il Prefetto “sgrida” la Provincia

Admin Altreforme 29 Gennaio 2015

Cronaca, Politica

Tag: , , , ,

Sale sulle stradeERBESE – Non ci sono soldi soldi per effettuare ulteriori servizi di viabilità invernale: dopo l’annuncio della Provincia, interviene il Prefetto.

Il comunicato di martedì di Villa Saporiti (vedi articolo precedente) ha scatenato una serie di reazioni. Arrabbiati i sindaci, molti dei quali hanno chiesto rassicurazioni a Provincia e Prefettura, e arrabbiati i cittadini, che non accettano questo comportamento da parte delle Istituzioni. Ma la notizia ha mobilitato anche il Prefetto, Bruno Corda, che, in tutta risposta alla comunicazione della Provincia, ha mandato una lettera a Villa Saporiti e ai sindaci. Il concetto è chiaro: l’Amministrazione provinciale, in qualità di ente proprietario delle arterie provinciali, deve assicurare il servizio pubblico essenziale attinente alla manutenzione, gestione e pulizia della rete stradale, compreso lo sgombero delle nevi.

Insomma, il servizio di viabilità invernale deve essere garantito, a prescindere dai tagli.

La Provincia quindi dovrà fare i propri conti e trovare il modo di effettuare il servizio. Il caso vuole, peraltro, che proprio nelle prossime c’è il rischio che le temperature scendano sotto zero e cada qualche fiocco di neve (vedi articolo). Con o senza sale e neve sulle strade, l’invito agli automobilisti è quello di prestare massima attenzione.