Rogeno

Rogeno. Cani strangolati: avevano una catena al collo

Admin Altreforme 20 Dicembre 2014

Cronaca, Rogeno

Tag: , , , ,

Cani Rogeno dicembre 2014 (1)

ROGENO – Due cani morti impiccati. Questa la macabra scena che si sono trovati davanti Polizia provinciale, Carabinieri ed Enpa nella mattinata di oggi, sabato 20 dicembre, in un campo agricolo di via Provinciale a Rogeno.

La terribile fine è toccata a due cani pastore. Ma il bilancio poteva essere ancora più pesante: altri due esemplari, infatti, hanno rischiato di fare la stessa fine se non fossero intervenute le Forze dell’ordine.

Cani Rogeno dicembre 2014 (4)

I quattro cani sono stati rinvenuti con la catena al collo. Penzolavano su una piccola scarpata che si affaccia sulla strada.

Il loro proprietario, un contadino della zona, li avrebbe legati ad alcune piante collocate all’estremità del campo, in prossimità della discesa. Per cause incerte, i cani si sarebbero però agitati finendo giù per la scarpata. Due di loro sono rimasti strangolati dai collari a strozzo che indossavano.

Cani Rogeno dicembre 2014 (2)

Qualcuno li avrebbe notati e avrebbe lanciato l’allarme: in pochi minuti, sul posto, sono arrivati gli agenti della Polizia provinciale, i Carabinieri di Costa Masnaga e i volontari dell’Enpa di Lecco. Gli agenti hanno provveduto a salvare i cani rimasti in vita: uno di questi, ferito, è stato trasportato dall’accalappia cani dell’ASL dal veterinario per essere curato.

Il proprietario, assente al momento del ritrovamento, è stato rintracciato e sottoposto ad accertamenti da parte delle Forze dell’ordine. La Polizia provinciale sta procedendo a tutte le verifiche necessarie e sta valutando le sanzioni amministrative e i possibili risvolti penali. Anche gli altri animali nelle disponibilità del contadino sono stati controllati: tutti sono risultati dotati di collare a strozzo e legati alle piante, ma regolare è risultato il possesso da parte del contadino.

Cani Rogeno dicembre 2014 (3)