Tavernerio

Quarto giorno di incendio a Tavernerio, si lavora per spegnerlo

Caterina Franci 30 Ottobre 2017

Cronaca, Tavernerio

TAVERNERIO – Continuano senza sosta le operazioni di spegnimento del vasto incendio scoppiato nei boschi di Tavernerio, località Ghielmo, nel pomeriggio di venerdì. 

Canadair al lavoro (foto di Giacomo Capuzzo)

 

Vigili del Fuoco, Volontari Antincendio e Protezione Civile sono al lavoro oramai da quasi quattro giorni per cercare di domare il fuoco: sabato mattina erano entrati in azione anche due mezzi aerei, un elicottero e un Canadair.

Anche l’elicottero al lavoro per spegnere le fiamme (foto di Giacomo Capuzzo)

 

Nel pomeriggio di sabato le fiamme sembravano essere state finalmente domate, ma alla fine il fuoco sotterraneo (che brucia lentamente le sostanze vegetali sotto il livello del suolo) ha avuto la meglio. Alimentato dal vento di questi giorni l’incendio ha quindi ripreso a divorare il bosco: la stima, attualmente, è di almeno 10 ettari bruciati.

Le operazioni di spegnimento proseguono anche oggi, lunedì. Sull’origine dell’incendio l’ipotesi più accreditata è quella del dolo.

Canadair in rifornimento sul lago di Pusiano (foto di Luca Turati)

 

L’incendio di Velesio visto da Dervio domenica sera

 

Intanto anche i boschi di Veleso (sopra Erno) da domenica pomeriggio sono in fiamme: al lavoro diverse squadre di Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

GALLERIA FOTOGRAFICA (si ringraziano Giacomo Capuzzo e Luca Turati per gli scatti del Canadair e dell’elicottero impegnati a spegnere l’incendio):