Progetto Ragnatela: rete di collegamenti nel Parco Valle Lambro

Lorenzo Colombo 18 Settembre 2014

Cronaca

Tag:

ragnatela_enti_2

ERBA – Il Parco Valle Lambro dà il via al progetto “Ragnatela”, che permetterà di potenziare uno dei corridoi primari della Rete Ecologica Regionale con l’obiettivo di incrementare il movimento e diminuire la dispersione delle specie che trovano, lungo l’asta del fiume brianzolo, un percorso preferenziale.

Una rete di collegamenti multipli per migliorare e valorizzare la biodiversità al fine di realizzare una connessione ecologica, che si integra con le indicazioni della Rete Ecologica Regionale (RER). Il nome scelto per il progetto, «Ragnatela», vuole sottolineare la creazione di una vera e propria tessitura ecologica di aree naturali dell’alta valle del Lambro, potenziandone nei fatti quella già esistente.

Il Fiume Lambro costituisce uno dei corridoi primari della Rete Ecologica Regionale: è quindi un’importante via per il movimento e la dispersione delle specie, che trovano lungo l’asta del fiume un cammino preferenziale rispetto al resto del territorio, generalmente sfavorevole alla vita selvatica. A fare da corona al tratto settentrionale del Lambro sono una serie di aree protette ad alto livello di biodiversità che possono funzionare da esportatori di specie: l’area del Triangolo Lariano, la riserva Valle Bova, il lago del Segrino, il lago di Alserio, il lago di Pusiano, i piani d’Erba.

progetto ragnatela

Il progetto ha avuto un cofinanziamento dalla Fondazione Cariplo e vede il Parco Valle Lambro come capofila affiancato da Legambiente Lombardia e le amministrazioni comunali di Erba e Eupilliooltre al PLIS del Lago del Segrino e al coinvolgimento in veste di finanziatore dell’Autorità di Bacino
del Lario e dei Laghi Minori
. Nello specifico il progetto vedrà coinvolti territori dei Comuni di Erba, Alserio, Merone, Eupilio.

Il finanziamento arrivato dal Bando Cariplo 2012 con titolo «Realizzare la connessione ecologica» permetterà di attivare interventi di miglioramento e valorizzazione del territorio dell’alta Valle del Lambro.

In particolare verrà incrementata la connettività tra il fiume Lambro e le fonti di naturalità limitrofe, migliorando attivamente la qualità ambientale di territori esterni alle aree protette lungo direttrici preferenziali e realizzando una rete ecologica funzionale attraverso la pianificazione e realizzazione di siepi, filari e nuovi corridoi ecologici attraverso degli ambiti agricoli esistenti. Il coinvolgimento degli Enti territoriali permetterà la diffusione di nuovi paradigmi sulla gestione del territorio come trama della rete ecologica. Sono previsti collegamenti tra il Sic (Sito di Interesse Comunitario) del Segrino e il Sic del Lago di Pusiano lungo l’asta dell’emissario che li collega, oltre alla creazione di un tramite tra il Sic Alserio e quello di Pusiano realizzato utilizzando il percorso dei due naturali emissari che li congiungono . e la frammentazione del corridoio lungo il torrente Bova e il Lambrone che unisce la Riserva della Valle Bova e il Sic Pusiano. Ragnatela prevede la realizzazione di una connessione tra la rete dei fontanili dei Piani d’Erba e il fiume Lambro lungo le roggie Gallarana e Molinara e una stepping stone importante come area di sosta sul lago di Alserio. Due azioni di Educazione e di Comunicazione coronano il progetto interfacciandosi con i cittadini ed il territorio. La durata del progetto è prevista per un periodo di 36 mesi.