Ponte Lambro

Ponte Lambro: lacrime per l’addio a Francesco Buffa

Lorenzo Colombo 26 Marzo 2015

Attualità, Cronaca, Ponte Lambro

Tag: ,

20150326_162420_resizedPONTE LAMBRO – Oltre mille persone nel pomeriggio di giovedì in parrocchiale per dare l’ultimo saluto a Francesco Buffa, il 37enne morto a seguito del tragico investimento avvenuto in via Dante nella serata di domenica.
Oltre ai parenti tantissimi amici si sono strette intorno alla moglie Anna Molteni e alle rispettive famiglie.
Don Stefano dolci dal pulpito ha avuto parole di conforto e vicinanza per l’improvvisa scomparsa del giovane: “Siamo qua insieme a testimoniare la vicinanza e l’affetto a queste famiglie colpite da questo lutto improvviso, inaspettato – ha detto – Tutti sappiamo che la nostra vita culmina nel punto che tutti dobbiamo attraversare, la morte, ma certo a 37 anni non passa neppure per la mente. Eppure per Francesco si  è conclusa l’esperienza terrena.  In un modo drammatico, inspiegabile. La sua famiglia dovrà cercare di sopravvivere al dolore, di fare i conti con la realtà.Guardare al futuro con speranza: sono convinto che anche Francesco desideri che la speranza torni a essere presente ai suoi cari”.
20150326_162448_resized
Don Stefano ha poi ricordato la grande generosità di Francesco, che amava donare al prossimo. Iscritto all’Avis, anche i suoi organi, che sono stati donati per volontà della famiglia, serviranno a salvare altre vite.
Un accenno è stato fatto anche all’uomo, e alla famiglia, dell’uomo che ha involontariamente investito Francesco: “Non sta a noi determinare le responsabilità dell’accaduto ma oltre ogni responsabilità sappiamo che comunque Francesco non ci sarà restituito. Vi invito al perdono, a non avere rancori”. 
20150326_162156_resized
Il parroco ha poi portato le condoglianze dell’automobilista e della moglie: “Mi ha chiamato la moglie, faceva fatica a parlare al telefono. Mi ha detto che non aveva il coraggio di esprimere le condoglianze alle famiglie. Lo faccia lei per noi, mi ha chiesto. Sono quindi qui a fare da portavoce anche al loro dolore, vi invito a vivere quell’amore verso il prossimo che ha vissuto Francesco, quell’attenzione anche agli altri di cui era capace. Ora Francesco vivrà nell’amore di chi lo ha conosciuto e noi chiediamo al Signore di aiutarci ad andare avanti, nella fede”.
Al termine della cerimonia funebre il lunghissimo corteo ha accompagnato la salma del 37enne al locale cimitero, dove Francesco Buffa riposerà in eterno.