Annone di Brianza

Ponte di Annone, pronto il bando di gara per la ricostruzione

Caterina Franci 29 Novembre 2017

Annone di Brianza, Cronaca

Il nuovo ponte di Annone, in un’immagine tratta da una simulazione del progetto

 

ANNONE – Sarà pubblicato oggi, mercoledì, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per i lavori di ricostruzione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza. La notizia, resa nota dall’onorevole lecchese Veronica Tentori, è stata annunciata ieri da vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini che sin dalla notte della tragedia segue con massima attenzione la situazione.

La parlamentare democratica Veronica Tentori

“Il vice ministro – spiega la parlamentare democratica – ha anche aggiunto che dopo la gravissima tragedia del crollo erano necessari interventi spediti e che ci saranno specifiche tecniche più sicure degli stessi limiti imposti dalle normative perché la priorità è la tutela dei cittadini e degli automobilisti”.

Compresa nel progetto, come già noto e confermata ufficialmente, la realizzazione sui due lati della strada di un percorso pedonale e di una pista ciclabile. Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

“L’ impegno per la sicurezza sulle strade che stiamo portiamo avanti incessantemente rappresenta il minimo dovuto a fronte del dolore vissuto dai familiari della vittima in quel tragico incidente – ha spiegato il viceministro – Puntiamo sulla messa in sicurezza della viabilità stradale per uniformare le infrastrutture del nostro Paese ai nuovi standard di sicurezza previsti dalle normative in vigore. Ben il 40% degli investimenti previsti nel piano pluriennale Anas sono destinati alla manutenzione e la messa in sicurezza di oltre 3600 chilometri di strade”.