Percepivano fondi europei indebitamente, la GdF denuncia 7 persone

Lorenzo Colombo 29 Giugno 2016

Cronaca, Fuori provincia

CHIAVENNA – La Guardia di Finanza di Chiavenna nel corso dell’operazione denominata “Transumanza” che si è conclusa questi giorni ha denunciato 7 persone della provincia di Sondrio per aver indebitamente percepito circa 275mila euro di contributi europei con un danno per l’erario di oltre 200mila euro.

finanza_chiavennaLe indagini sono concentrate su diversi bandi pubblici relativi all’erogazione di oltre 2 milioni di euro di contributi stanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale attraverso la Regione Lombardia e la Comunità Montana per la manutenzione, la ricostruzione e il miglioramento dei sentieri montani, dei pascoli e degli alpeggi.

Nello specifico le Fiamme Gialle hanno deferito alla Procura della repubblica di Sondrio, 4 cittadini, di cui tre imprenditori agricoli, per aver indebitamente percepito erogazioni a danno dello Stato per circa 109mila euro; 3 imprenditori agricoli per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, per aver indebitamente percepito circa 166mila euro di contributi europei non spettanti.

I finanzieri hanno inoltre quantificato un danno erariale per oltre 200mila euro, recuperato i contributi indebitamente percepiti, interrotto l’erogazione di quelli già stanziati e non spettanti e individuato 3 lavoratori in nero.

“Chi percepisce indebitamente i fondi pubblici – sottolineano le Fiamme Gialle – sottrae risorse nazionali ed europee destinate al sostegno del tessuto economico del Paese. La Guardia di Finanza opera per contrastare gli sprechi di denaro pubblico e consentire un utilizzo trasparente ed efficiente dei finanziamenti nazionali e comunitari”.