Erba, Pusiano

Per il Fisco Pusiano è il Comune più ricco dell’erbese

Admin Altreforme 17 Aprile 2015

Attualità, Cronaca, Erba, Pusiano

Tag: , , , ,

pusiano vista

PUSIANO – Qual è il Comune più ricco della Provincia di Como? Pusiano, almeno secondo il Fisco. E’ di ieri, 16 aprile, la classifica redatta dal Sole 24 ore circa i Comuni italiani più ricchi, stando alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2014. Così, se il primato se lo prende la splendida Portofino, con un reddito pro capite di 51.403 euro, nulla ha da invidiare la ridente Pusiano.

In comune hanno il porticciolo, anche se uno si affaccia sul Golfo del Tigullio e l’altro su quello dell’omonimo lago. Stando a quanto dichiarato nel 2014, i pusianesi risultano i più ricchi dell’intera provincia di Como, con un reddito imponibile medio di 25.072,89 euro, piazzandosi al 70esimo posto su 8058 Comuni censiti. Una posizione davvero ragguardevole, se si considera che Como si è meritata  solo il 240esimo posto, mentre Lecco è molto più avanti, con un reddito pro capite che la piazza in posizione 122. Erba dal canto suo ottiene il 349esimo posto. Da aggiungere c’è che anche l’ultimo Comune del sondaggio, ossia il più povero d’Italia, rimane nella nostra provincia. Cavargna, nelle valli sopra il lago, chiude la classifica. Nel mezzo troviamo Longone e Eupilio che dopo Pusiano appaiono i più benestanti dell’Erbese, i cui redditi valgono loro rispettivamente il 141 e 152  posto.

Prima di Erba c’è solo Orsenigo, che si merita il 224 posto. Subito dopo invece viene Proserpio, 378 in classifica.

Bellagio, la “perla del lago”, stando ai redditi 2014 si classifica in posizione 1438, dietro a una lunga fila di altri Comuni, tra cui Albese, Alserio, Inverigo, Sirone, Suello, Rogeno e Tavernerio.

Fanalino di coda dell’Erbese è  Sormano, che si posiziona al 4598 posto.

Per conoscere in che posizione si trova il proprio Comune trovate tutto l’elenco consultando il LINK del sondaggio realizzato da Il Sole 24 Ore.