Operazione “Bad Stuff”, sequestrati 212 kg di droga, 21 arresti

Caterina Franci 29 Aprile 2017

Cronaca, Fuori provincia

VARESE – Nei giorni scorsi, si è conclusa una importante operazione antidroga, denominata “Bad Stuff”. In soli 5 mesi di attività sono stati sequestrati oltre 212 Kg di sostanze stupefacenti (130 Kg di Khat, 44 Kg di cocaina, 35 Kg di eroina e 4 Kg di altre sostanze stupefacenti).

Tratti in arresto n. 21 trafficanti di cui 5 “ovulatori” e 16 “corrieri”, mentre altri 3 soggetti sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria. Uno dei dati di maggiore rilievo è quello relativo alla costante presenza tra i soggetti fermati dei cosiddetti “ovulatori”, ossia persone reclutate per lo più tra le fasce di popolazione meno abbienti in Paesi connotati da scarso livello di benessere.

Tali soggetti, infatti, mettono a repentaglio la propria vita riempendo di ovuli confezionati, spesso in maniera approssimativa, le cavità naturali del proprio corpo. I cinque “ovulatori”, sinora arrestati, hanno cercato di introdurre sul territorio nazionale 1.500 grammi circa di cocaina e 1 Kg circa di eroina, ingerendo complessivamente n. 130 ovuli di sostanza stupefacente.

Tra le attività che risaltano maggiormente all’interno dell’operazione da poco conclusa vi sono indubbiamente quelle relative all’esecuzione di due “consegne controllate”, portate a termine da un’aliquota altamente specializzata di militari della Guardia di Finanza di Malpensa che hanno consentito di arrestare in due hotel dell’hinterland milanese ulteriori due soggetti (i “destinatari finali” della droga) oltre ai corrieri di stupefacenti intercettati in aeroporto e coinvolti nelle due illecite importazioni di sostanza stupefacente.