Eupilio

Oggi pomeriggio, a Eupilio, i funerali di Gianni Binda

Lorenzo Colombo 5 Marzo 2015

Attualità, Cronaca, Eupilio

Tag: ,

carni nostrane eupilioEUPILIO – Oggi pomeriggio l’ultimo saluto a Gianni Binda, titolare di Carni Nostrane ed eletto la scorsa settimana vice presidente della Pro Loco e improvvisamente scomparso nella serata di lunedì (vedi articolo).

Conosciutissimo nell’erbese per la sua attività di macellaio: in molti avevano preso come punto di riferimento il punto vendita di via Roma. L’uomo lascia la moglie e i tre figli. 

I funerali saranno alle 15, presso la chiesa di San giorgio.

A ricordarlo con stima e affetto l’ex presidente pro loco Eupilio, Emanuela Zanconi: “Gianni ancor prima di far parte del Consiglio Direttivo della nostra associazione, ha sempre avuto un occhio di riguardo per la pro loco, prima  dando la sua piena disponibilità nei giorni delle  manifestazioni, nell’approvvigionamento della materia prima da cucinare poi nella promozione di nuovi eventi.
Dava il massimo di se stesso nell’organizzazione della festa contadina, appuntamento  di metà settembre,  dove tradizione contadina e vecchi mestieri primeggiavano”.
Pur conservando questo legame con il passato il macellaio di Eupilio era una persona innovativa: “La pro Loco secondo lui doveva dare segnali di cambiamento e rinnovamento, uno fra tanti  l’utilizzo  delle vettovaglie biologiche, anche per ribadire la nostra attenzione  al territorio e la tutela dello stesso – ricorda la Zanconi – Nella serata di giovedì scorso era stato eletto all’unanimità Vice Presidente, a seguito della scadenza del consiglio e Presidente Antonio Spinelli, ed anche in quella seduta aveva manifestato la sua voglia di cambiamento, l’entusiasmo non mancava.  In questo triste momento  sentiamo già la sua mancanza, ma il suo ricordo deve essere di sprono a continuare la nostra attività. Il nostro pensiero va a tutti i suoi cari  che tanto conosciamo e ai quali possa giungere tutto il nostro affetto”.