Pusiano

Notte di lavoro a Pusiano per fermare l’esondazione

Lorenzo Colombo 16 Novembre 2014

Cronaca, Pusiano

Tag: ,

lago pusianoPUSIANO – Notte di lavoro a Pusiano, dove i volontari della Protezione civile e alcuni cittadini si sono rimboccati le maniche per evitare i disagi causati dalla continua crescita del livello del lago di Pusiano.

pusiano, esonadazione lago nevembre 2014 (3)

pusiano, esonadazione lago nevembre 2014 (8)

Sino a tarda notte i volontari hanno posizionato sacchi di sabbia e con una pompa è stata rimossa parte dell’acqua che ha raggiunto la piazzetta del paese e si è riusciti a contenere l’esondazione.

Attualmente il lago ha quasi raggiunto la strada Como-Lecco e secondo i tecnici si prevede che nella giornata di oggi il livello possa crescere ancora di circa 20 centimetri.

pusiano, esonadazione lago nevembre 2014 (9)

pusiano, esonadazione lago nevembre 2014 (4)

Residenti e attività commerciali del paese (nella zona viola e rossa) hanno provveduto ad adottare tutti gli accorgimenti previsti per affrontare l’emergenza e sono stati spostati ai piani alti, o comunque rimossi) i beni all’interno di case e negozi.

“Mi sento di ringraziare chi sta lavorando per limitare i disagi – ha commentato il sindaco Andrea Maspero – Non credo che sarà necessario chiudere la strada provinciale, al massimo, il lago potrebbe invadere solo una corsia e a quel punto probabilmente istituiremo un semaforo provvisorio per regolare il traffico”.

Attualmente le opere di contenimento sembrano reggere ma resta l’allerta ed è previsto un lento innalzamento del livello delle acque fino a questa stasera.

pusiano, esonadazione lago nevembre 2014 (6)