Non dichiara in Italia 5milioni, gli sequestrano 2 Ferrari e una moto

Lorenzo Colombo 27 Luglio 2016

Cronaca, Fuori provincia

ferrari_sequestrata_2

VARESE – Il Gruppo di Varese ha eseguito una verifica fiscale nei confronti di un noto imprenditore varesino, fittiziamente residente in Svizzera e iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che, a partire dal 2010, aveva sistematicamente omesso di presentare la dichiarazione dei redditi per un ammontare complessivo superiore a 5 milioni di euro.

Gli accertamenti svolti hanno permesso di sviluppare gli elementi informativi acquisiti dalle molteplici banche dati in uso, successivamente analizzati unitamente alle notizie e ai dati acquisiti sul “campo”.

Ciò ha consentito di localizzare in Italia la residenza dell’imprenditore, cioè il reale centro degli interessi patrimoniali, sociali e ricreativi oltre che i legami affettivi e familiari – secondo il principio che per la determinazione della residenza non basta fare riferimento alla sola indicazione anagrafica – e determinare, per un ammontare di oltre 5 milioni di euro, il reddito percepito dal contribuente in Italia e non dichiarato nell’ultimo quinquennio.

ferrari_sequestrata_1

Nel corso dell’attività ispettiva, l’imprenditore è stato in grado di dimostrare di aver assolto, solo parzialmente al pagamento delle imposte, con un rimanente debito nei confronti dell’Erario, pari a circa 180.000 euro.

Pertanto, si è proceduto a segnalare alla locale Autorità Giudiziaria il responsabile per omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e proporre l’adozione del sequestro preventivo di beni finalizzato alla confisca, per un valore equivalente all’imposta non versata, a garanzia del debito.

A seguito dell’emanazione del richiesto provvedimento, i militari della Guardia di Finanza di Varese hanno sequestrato due Ferrari, di cui una Testarossa, e un motoveicolo.

Il servizio in argomento si inquadra nell’ambito della strategia del Corpo volta al contrasto dei fenomeni di evasione, elusione e frode fiscale internazionale e alla ricerca di disponibilità patrimoniali e finanziarie detenute all’estero da soggetti che, fittiziamente, hanno trasferito in un paese a fiscalità privilegiata la residenza.